Samsung rivela come sarà lo smartwatch del futuro

Samsung è sempre più incentrato nel migliorare l’utilità degli smartwatch, come dimostrato da una serie di brevetti che anticipano quelli che potrebbero essere gli utilizzi futuri di tali dispositivi.

Smartwatch orologi intelligenti

I produttori puntano sempre più sugli orologi intellegenti, su un mercato che gradualmente sta crescendo e conquistando sempre più ampie fette di utenza. I tanti possessori e appassionati di smartphone sono sempre più attratti dai più recenti smartwatch.

Samsung rivela come sarà lo smartwatch del futuro
È dunque evidente la grande opportunità di business all’orizzonte, soprattutto se saranno ampliati i possibili usi di questi orologi intelligenti.

Ad oggi gli smartwatch sono principalmente dedicati (e dunque limitati) alla visualizzazione delle notifiche, il controllo dei parametri nelle attività sportive ed a ricorrere ad una serie di interessanti applicazioni, anche se queste ultime non sicuramente ideali per display così piccoli.

Samsung sembra essere particolarmente concentrata sul settore e dunque impegnata ad ampliare l’utilità e l’interazione con i dispositivi esterni.

Samsung rivela come sarà lo smartwatch del futuro

Smartwatch brevetti Samsung

Fra i brevetti resi noti e in possesso del produttore sud-coreano (presenti sui futuri Gear?), fra i più interessanti spicca il controller dei visori per quanto concerne la realtà aumentata. In questo modo ricorrendo al proprio smartwatch, sarà  possibile “prendere” gli oggetti che vengono visualizzati tramite i Gear VR. Non serviranno più controller dalle scomode dimensioni, sarà sufficiente indossare al polso il proprio smartwatch. In pratica una futura integrazione fra Smartwatch Gear 2 e la realtà virtuale del Gear VR.

Molto interessante anche il brevetto relativo al telecomando universale per le smartTV. Il gadget intelligente, dal nostro polso, sarà in grado di dialogare, grazie a dei semplici movimenti, con le smartTV.

Infine un occhio alla domotica presente nelle nostre case, con gli elettrodomestici che saranno in grado di interagire con gli smartwatch e gestirli con facilità semplicemente muovendo un braccio.

Una serie di innovazioni, nelle intenzioni di Samsung ma anche degli altri produttori, aventi l’obiettivo di far diventare lo smartwatch un gadget quasi indispensabile. Fonte: sammobile.com