Samsung: smentita ufficiale per l’acquisizione di Focal

Nel corso di questa settimana, la nostra attenzione si era focalizzata su una notizia ben precisa che, dalla Corea del Sud, era giunta a noi per mezzo della testata online di Reuters, la quale ha riportato erroneamente una news che parlava del’acquisizione di Focal da parte di Samsung Electronics.

La notizia, abbiamo constatato, non è da considerarsi più una semplice indiscrezione da verificare ma ha assunto un carattere ufficiale a seguito della smentita voluta da Samsung, caduta nel mirino dei rumor che volevano un tacito accordo tra le parti ai fini di un’acquisizione apparentemente già decisa.

Focal, ricordiamolo, rappresenta il punto centrale per la realizzazione di prodotti di alta qualità sul fronte audio Hi-Fi. La fonte, in principio, aveva stabilito a priori un’operazione di accorpamento per la quale si erano spesi circa 300 miliardi di Won.

samsung focal

Ad ogni modo, la notizia non corrisponde al vero. Un portavoce ufficiale di Samsung UK ha di fatto smentito la notizia dichiarando per esteso che la società non ha alcuna intenzione (ne tanto meno interesse) a procedere in tal senso. Idem la situazione in casa Focal, dove ci si è rifiutati di commentare la vicenda.

Allo stato attuale, quindi, pare che la faccenda sia chiusa. Ad ogni modo l’impatto di una simile contrattazione sarebbe di certo stato piuttosto importante, considerando che così facendo, Samsung Electronics si sarebbe potuta garantire anche il controllo di Naim, acquisita da Focal nel lontano 2011. Voi che idea vi siete fatti in proposito? Semplice dribbling mediatico o smentita ufficiale? Commentate voi.