Samsung SSD: il primo disco fisso con le dimensioni di una moneta

Samsung Chip ha avviato la produzione di massa delle nuove soluzioni siglate SSD NVMe da 512 GB in package BGA. Tratti caratteristici di questi nuovi interessanti prodotti sono le dimensioni, incredibilmente contenuti in un package chip di appena 20 x 16 x 1.5 millimetri, e del peso di appena 1 grammo. Dati, questi, che hanno davvero dello straordinario e non fanno altro che mettere in evidenza il filone evolutivo della società nel campo delle nuove tecnologie di miniaturizzazione.

Si tratta, tradotto in “soldoni”, di un dispositivo Samsung in grado di contenere ben 512GB di dati nelle dimensioni di una moneta da 2 centesimi, le cui dimensioni dichiarate sono di 19mm di diametro con uno spessore di 1.6mm ed un peso di 3 grammi che supera di gran lunga quello del microchip.

Samsung PM971-NVMe, questo il nome e la sigla distintiva per il prodotto, sarà impiegato per le future generazioni di terminali ultrabook super-thin ed includeranno al loro interno tutta l’elettronica necessaria al funzionamento, come memoria NAND, RAM e controller. La memoria RAM, in particolare, sarà formata da 16 banchi V-NAND stratificati in 48 layer da 256gigabit ed un chip in tecnologia LPDDR4 da 4GB. Davvero incredibile. samsung ssd

Ed a conferma del fatto che le dimensioni non sono assolutamente il fattore discriminante che pone in evidenza cali di potenza, segnaliamo che le letture sequenziali arrivano a 1500 MB al secondo, con scritture sequenziali a 900 MB al secondo (con tecnologia TurboWrite attivata) e 190.000/150.000 IOPS rispettivamente per letture e scritture casuali.

Ovviamente, il riferimento al taglio da 512GB era puramente indicativo dell’indice di innovazione raggiunto, in quanto sarà comunque possibile poter beneficiare di soluzioni “inferiori” previsti per i tagli da 256 e 128 GB. Quando arriveranno queste soluzioni? Samsung Electronics riferisce, quale periodo utile, il prossimo Dicembre 2016. I prezzi, comunque, non sono stati ancora resi noti al pubblico.

Vi aggiorneremo non appena possibile. Intanto, perché non ci fai conoscere la tua opinione al riguardo? Ti aspettiamo.

LEGGI ANCHE: Samsung 3D V-NAND SSD: la nuova era del Digital Storage