Samsung svelerà Tizen OS 3.0 nel mese di settembre

Nel corso della Conferenza per gli Sviluppatori, Samsung ha rilasciato alcuni importanti annunci tra cui il nuovo Tizen OS 3.0 che vedrà la luce nel mese di settembre.
Dal momento che, sempre in settembre, è prevista l’apertura per l’evento IFA 2016 non possiamo escludere un annuncio formale proprio durante il suo svolgimento. Con ogni probabilità un’occasione per cogliere due piccioni con una fava, visto che vedremo potenzialmente il nuovo Samsung Gear S3 che potrebbe arrivare con a bordo il nuovo OS. Vediamo di delineare insieme i contorni della faccenda.

Samsung Tizen 3.0 arriverà durante l’IFA 2016?Samsung Tizen 3

Samsung pare abbia in programma di lanciare la sua nuova piattaforma software per la gestione dei wearable di prossima generazione come i Gear S3. Tizen OS arriverà nella sua nuova versione 3.0 e prevederà piena compatibilità con le architetture hardware x64-based e pieno supporto alle versioni core ARM ed x86.
Presente, tra l’altro, anche il supporto alle Vulkan API e alla risoluzione grafica 4K per gli schermi Samsung TV sudcoreani di prossima generazione.
Altre caratteristiche che rendono interessante il nuovo ambiente operativo sono il supporto multi-utente, il controllo vocale del device e il sistema integrato di protezione antivirus e privacy.

Un sistema operativo che Samsung Electronics utilizza prevalentemente per la gestione di indossabili e televisori di ultima generazione visto l’insuccesso registrato nella sua implementazione a livello smartphone nonostante il boom di vendite in India e Bangladesh. La versione beta Tizen 3.0 si renderà tuttavia disponibile in anteprima già in Luglio probabilmente sui terminali Samsung Z1 e Z3.

E voi siete curiosi di vedere in azione il nuovo sistema operativo? Quali saranno gli ulteriori miglioramenti? Vi dite soddisfatti delle precedenti nuove implementazioni o attendete qualche sorpresa dell’ultim’ora? Per queste ed altre domande non esitate a rilasciare la vostra dichiarazione fornendoci riscontro tramite l’apposito box dei commenti. VIA

  • Marco Cignini

    chissà se sarà compatibile anche con il gear S2…

  • Jojo

    Speriamo non lo sostituiscano ad android N su s8 e note 7