Samsung Twin Cooling Plus Technology: nuovo sistema per frigoriferi intelligenti

Nel corso degli anni, si è passati dalle primitive tecnologie frigoriferi a concept che, una volta applicati, hanno letteralmente stravolto il modo di vedere questi ormai onnipresenti elettrodomestici. Nel corso del tempo l’evoluzione c’è stata e soprattutto Samsung Electronics, nel periodo, ha manifestato un acceso interesse nei confronti di implementazioni ingegneristiche sempre più marcatamente Hi-Tech.

A partire dai primordiali sistemi di raffreddamento frigorifero basati sull’utilizzo del ghiaccio, si è passati attraverso vari step evolutivi che hanno condotto, in ultimo, all’utilizzo di additivi chimici refrigeranti che funzionano attraverso un sistema di gas e sul principio della condensazione in maniera ciclica. I primi refrigeranti, ad ogni modo, imponevano seri problemi e rischi dovuti alla possibilità di corrosione ed ustione della cute. Oggi, con l’evoluzione nel settore, si è passati invece a sostanza non tossiche, a basso costo ed eco-friendly.

L’isolamento è un altro elemento essenziale dell’ecosistema frigorifero, in quanto non consente all’aria calda esterna di penetrare l’atmosfera fresca del frigorifero. In tempi passati, l’isolamento era semplicemente il secchiello del ghiaccio stesso. Ultimamente, invece, si è passati alla schiuma di uretano e VIP (Vacuum Insulation Panel) mantenere la temperatura stabile in un sistema frigorifero.

Nella sua forma più semplice, un frigorifero è costituito da quattro parti principali che, insieme, lavorano per produrre freddo, secondo lo schema semplicistico posto in essere dall’immagine che segue:

schema frigorifero samsung

  • Compressore : Il compressore si occupa della circolazione del refrigerante convertendo la bassa temperatura, con gas a bassa pressione, ad una temperatura elevata con gas ad alta pressione

• Condensatore : Il condensatore trasforma l’alta temperatura ad alta pressione del gas compresso in un liquido ad alta pressione ed a temperatura ambiente, scaricando il calore radiante

• Tubo Capillare : Il tubo capillare induce una caduta di pressione del refrigerante che, per azione successiva, induce il  raffreddamento passando attraverso un tubo stretto ad elevata resistenza – la temperatura ambiente, liquida ad alta pressione, diminuisce la sua pressione a bassa temperatura

• Evaporatore : Il refrigerante che viene decompresso dal tubo capillare evapora a bassa temperatura ed entra nell’evaporatore. L’evaporatore raffredda poi il frigorifero ed il freezer assorbendo calore dal cibo, e trasformando il liquido in gas

Questa premessa risulta essere essenziale per determinare i cambiamenti che Samsung intende introdurre con la sua nuova tecnologia Twin Cooling Plus. Il sistema, inizialmente brevettato nel 1995, consente di ridurre notevolmente le fluttuazioni di temperatura in uscita dagli evaporatori. Il controllo che opera questo nuovo layer tecnologico è indirizzato all’umidità ed alla temperatura, che vengono in questo caso suddivise in due sezioni: Freezer (Congelatore) e Frigorifero.

Ciò si traduce, in un sistema sempre più conveniente ed innovativo che sfrutta un’umidità intorno al 70% per aumentare al massimo il fattore di conservazione dei cibi, riducendo in conseguenza gli sprechi. Il sistema Samsung multi-evaporatore, inoltre, consente di evitare la produzione di odori che vadano ad intaccare, ad esempio, il ghiaccio prodotto internamente, grazie ad un sistema separato a due comparti che impedisce il passaggio d’aria. samsung freezer Il nuovo sistema tecnologico brevettato Samsung, tra le altre cose, consente l’estrema personalizzazione da parte dell’utente lato consumi, visto e considerato che, in maniera del tutto autonoma, l’utilizzatore può scegliere di estrometterne il funzionamento di una parte, andando a risparmiare energia elettrica e scegliendo tra cinque modalità principali di funzionamento:

  1. Normale
  2. Risparmio Energetico
  3. Vacanza
  4. Massima Potenza
  5. Modalità Mini-Frigo

In merito a questa tecnologia Samsung, vi sono stati nel tempo un sempre maggior numero di prodotti che hanno consentito di risparmiare e personalizzare l’utilizzo del frigorifero. I livelli di umidità sono ottimali, così come le temperature, senza contare la presenza di modelli a tre comparti con controllo a zona dei parametri specifici.

samsung fridge

Il frigorifero, ormai, non è soltanto uno strumento generico per la conservazione dei cibi, ma anche un vero e proprio Hub multimediale che, attraverso ad esempio gli ultimi Samsung Family Hub Refrigerator, consente di interagire e personalizzare le scelte a seconda delle proprie necessità.

LEGGI ANCHE: Samsung Family Hub: ecco cosa ci aspetta nel futuro dei frigoriferi