Samsung Z3 il prossimo smartphone Tizen in arrivo

Samsung Z3 sarà il prossimo smartphone di nuova generazione con sistema operativo Tiezen e sarà presentato a partire dalla seconda metà del 2015.

Samsung sta continuando ad investire sul proprio sistema operativo Tizen OS; attualmente il software è sempre in fase di aggiornamento e miglioramento grazie anche al fatto che l’azienda coreana lo utilizza sui recenti smartwatch, e quindi questo ci indica che ci sono ampie speranze che sarà un progetto a lungo termine e non solo un fuoco di paglia.

Attualmente oltre agli smartwatch sul mercato è presente pure uno smartphone, il Samsung Z1, che è venduto unicamente in alcuni paesi asiatici, come l’India e il Bangladesh; le vendite del primo modello sono andate discretamente bene tanto che è già stata programmata l’uscita di un nuovo modello: il Samsung Z3.

La società coreana ha quindi saltato di netto il progetto Z2 e ha già iniziato a lavorare al progetto Samsung Z3, che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe fare capolino in determinati mercati (magari anche in Europa) a partire dalla seconda metà del 2015.

Samsung Z3 con Tizen: qualche dettaglio tecnico

Rispetto al modello Z1, Samsung Z3 avrà un livello tecnologico molto probabilmente più avanzato e dimensioni del display più grande; si parla infatti di un display da 5 pollici di diagonale (risoluzione ancora sconosciuta) e di un processore quad core a 64 bit, ovvero del chipset Snapdragon 410 funzionante alla frequenza massima di 1,2 Ghz.

Il quantitativo di memoria ram risulta ancora sconosciuto (ma con buona probabilità sarà di almeno 1GB), al quale vengono affiancati 8GB di memoria interna espandibili con microSD fino a 64GB.

A livello multimediale siamo nella media degli smartphone di fascia medio bassa, data la presenza di una fotocamera posteriore da 5 megapixel e di una fotocamera anteriore da 2 megapixel adatta per lo più a selfie semplici e video chiamate in alta definizione.

La connettività prevede i classici GPS, Wifi, Bluetooth 4.0, porta usb 2.0, radio Fm, l’accelerometro e il sensore di prossimità, ma non sappiamo se sarà uno smartphone con connettività classica 3G o avanzata LTE 4G.

Samsung Z3 avrà un design con uno spessore compreso in 9 mm (le altre dimensioni e peso sono ancora sconosciute) e sarà alimentato da una batteria da 2000 mAh, che dovrebbe fornire una discreta autonomia generale; prezzo ancora da definire.

  • giulius

    Inutile Samsung inutile