Samsung: ecco come sarà la nuova TouchWiz UX [VIDEO]

Grazie alla segnalazione dei nostri colleghi di HDBlog, siamo venuti a conoscenza di un progetto su XDA che ha permesso di provare in anticipo quella che sarà la nuovissima interfaccia grafica del Samsung Galaxy Note 7. Attualmente in fase beta, la TouchWiz UX presenta un grandissimo numero di novità interessanti le quali puntano a stravolgere l’esperienza utente mantenendo al contempo la familiarità acquisita negli anni con la User Interface sviluppata da Samsung.

Nuova TouchWiz: una UI pulita e davvero funzionale

Il dispositivo prescelto per testare la TouchWiz UX è ovviamente il Galaxy Note 5, il phablet che più si avvicina al fantomatico e chiacchieratissimo Note 7. La prima cosa che si nota avviando il telefono è la generale pulizia grafica operata dagli ingegneri e dai grafici del colosso sud coreano, restituendo alla vista una grafica flat in stile Material Design e ricercata. Tirando giù la tendina delle notifiche assistiamo quindi ad una riscrittura quasi integrale, con la sezione superiore dedicata ai toggle rapidi in prima funzione estendibile con un semplice tap. Come si evince dalle immagini anche le notifiche adesso sono più facilmente consultabili e “swypabili” (passateci il termine) per eliminarle.

La TouchWiz UX cambia (finalmente) i menu delle Impostazioni e le raggruppa in modo migliore e più naturale, eliminando “in toto” le sezioni che nelle precedenti versioni di Android creavano non poca confusione nell’utente meno avvezzo alla navigazione dei menu. Infine anche la tastiera nativa è stata rivista ed aggiornata, con funzioni più smart ed una estetica finalmente al passo con i tempi. Per tutte le altre novità vi lasciamo qui in basso una galleria di screenshot ed il video (tra l’altro in lingua italiana) che vi mostrerà i cambiamenti radicali portati dalla TouchWiz UX in tutti i vari settori, come il launcher dotato finalmente di un simil-Force Touch.

LEGGI ANCHE: Samsung utilizzerà un tasto Home rotondo? Ecco due nuovi brevetti

Sperando quindi di vedere la TouchWiz UX arrivare anche sui top di gamma attualmente in commercio (pensiamo ai Galaxy Note 5, alla famiglia S6 ed S7) al 99% farà il suo debutto proprio con il tanto atteso Galaxy Note 7. Voi cosa ne pensate? Vi piace questa nuova interfaccia? Fateci sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto e se volete provare a cimentarvi all’installazione sul vostro Note 5.