Come scattare immagini e selfie su iOS 10 con Siri

Grazie alla nuova versione del sistema operativo iOS 10 è possibile avviare la fotocamera tramite l’assistente vocale Siri.

Vediamo come sfruttare questa nuova funzionalità per scattare fotografie e realizzare selfie.

Come scattare fotografie con Siri

Per prima cosa si deve tenere schiacciato il tasto Home dell’iPhone per aprire l’assistente vocale Siri. Ma è anche possibile avviare Siri dicendo “Hey, Siri”, nel caso in cui sul device fosse stata attivata questa funzione di attivazione vocale.

Una volta che Siri è aperto, è possibile fare all’assistente vocale una delle seguenti richieste vocali:

  • Scatta una foto
  • Scatta una foto panoramica
  • Scatta una foto quadrata

Successivamente Siri apre l’applicazione Camera nella modalità richiesta. La foto va però scattata da soli: sarà dunque necessario toccare il pulsante al centro, come di consueto.

siri scattare selfie comando vocale

Scattare selfie con Siri vocalmente

Per scattare dei selfie con l’aiuto di Siri è sempre necessario avviare l’assistente come descritto poco sopra. Fatto ciò, si deve dire “Scatta un selfie”

Detto ciò, l’assistente vocale Siri avvia l’applicazione Camera con la fotocamera posteriore, e quindi si può scattare un selfie.

Purtroppo Siri al momento non è in grado di scattare direttamente la fotografia, ma sia nella modalità selfie che foto toccherà ancora all’utente schiacciare il pulsante per fare la fotografia.

In futuro sarebbe interessante se Siri riuscisse anche a scattare direttamente la foto tramite il comando vocale in modo che tutta l’operazione venga gestita dalla “voce” ufficiale di Apple.

Come attivare e disattivare “Hey, Siri”

Per porre domande senza dover premere il tasto Home, è necessario collegare il dispositivo all’alimentazione e attivare “Hey, Siri”.

Con iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE e iPad Pro (9,7 pollici) si può usare questa funzione senza dover collegare il dispositivo all’alimentazione.

Vai su Impostazioni > Generali > Siri
Attiva Consenti “Hey, Siri”.

In iOS 9 o versioni successive, l’utente può seguire delle istruzioni visualizzate a schermo per rendere la propria voce più riconoscibile da “Hey Siri”. Questo riduce la possibilità che altre persone possano inavvertitamente attivare Siri sul dispositivo di un’altra persona.

È possibile disattivare “Hey, Siri” in Impostazioni > Generali > Siri. Chi possiede un iPhone con iOS 9 o versioni successive può anche disabilitare temporaneamente “Hey Siri” posizionando il dispositivo con la parte frontale rivolta verso il basso.