“Search, plus your world” di Google

by

Nuova funzione del motore di ricerca di Google [Video]

Nell’ultimo anno Google ha apportato molti miglioramenti al proprio motore di ricerca. Il primo cambiamento significativo è stato Google Instant, seguito dopo alcuni mesi dalla funzione +1 che migliorava la ricerca. Adesso l’azienda di Mountain View ci sorprende di nuovo, integrando il proprio motore di ricerca con il proprio social network, Google+. Il risultato si chiama: Search plus your world.

Con questo nuovo sistema di ricerca, l’utente potrà infatti trovare oltre ai risultati della rete anche pagine internet, foto e post pubblicati su Google+ dai propri amici nelle cerchie del nuovo social network. La funzione potrà essere facilmente azionata cliccando su un tasto in alto a destra (come indicato dalla freccia verde). Una volta selezionata la funzione Search plus your world, sotto la barra di ricerca (come indicato dalla freccia rossa) appariranno i risultati personali degli amici nella propria cerchia. Infine, ogni risultato con il simbolo di un omino (indicato dalla freccia gialla) è un risultato personale, creato dalle informazioni fornite dai propri amici su Google+ e che quindi non saranno visualizzate da altre persone con amici differenti.

Oltre alle caratteristiche sopra descritte, il nuovo Search plus your world offre 4 nuove caratteristiche:

1) Foto pubblicate dall’utente o i suoi amici: ricercare foto condivise su Google+ pubblicate dall’utente oppure dai suoi amici.

2) Contenuti da Google+ dalla propria cerchia: oltre ai risultati del web compariranno anche i risultati dei post pubblicati dai propri amici su Google+ relativi alla ricerca.

3) Profili nella ricerca: cercare direttamente i profili di Google+ sulla barra di ricerca di Google. I profili trovati compariranno con una foto in una riga più spessa rispetto agli altri risultati.

[adsense]

4) Pagine e persone correlate: effettuando la ricerca, pagine, marche o persone famose su Google+ compariranno anche come risultati di ricerca, ovviamente se correlate alla parola o frase cercata.

Naturalmente per poter usufruire del nuovo Search plus your world  bisogna avere un account su Google+ e bisogna effettuare il log in.

Google migliora e personalizza la ricerca ancora una volta riconfermandosi il motore di ricerca più potente nel web.

Stay Focused!!!

@giuliotram 

[adsensetwo]