8 semplici trucchi per liberare la memoria di iPhone o iPad

Hai un dispositivo Apple e vuoi liberare memoria?
E’ la tua giornata fortunata, oggi andrò ad illustrarti 8 semplici trucchetti per ottimizzare e liberare la memoria del tuo Iphone, Ipad, o Ipod.

  1. Musica

    Elimina le canzoni che hai acquistato da iTunes! L’ app Musica permette di ascoltarle anche se non sono salvate sul dispositivo (in streaming ovviamente). E se non hai musica su iTunes puoi sempre utilizzare altri servizi di streaming come Spotify o Apple Music che arriverà tra poco.

  2. Conversazioni

    Molti non ci pensano, ma anche le conversazioni di iMessage o Whatsapp, sopratutto se contengono foto e video, occupano molta memoria! Elimina quelle lunghe o inutili e ti ritroverai con un bel po’ di memoria in più.

  3. File cache

    Le app salvano tutti i dati che utilizzano o scaricano! Ad esempio: se apri un file dall’ app Dropbox, quel file rimarrà salvato sul dispositivo.
    Per ovviare a questo problema ci sono 2 soluzioni:
    – Eliminare e reinstallare l’app.
    – Scaricare in tweak apposito da Cydia, ovviamente questa opzione è valida solo per dispositivo con Jailbreak.

  4. Safari

    Tutti i siti che visiti salvano dati sul tuo iDevice e, in grande quantità, posso occupare parecchia memoria. Anche cronologia e gli articoli salvati in elenco lettura giocano una parte importante. Eliminare tutti questi file è molto facile, basta recarsi in Impostazioni -> Safari -> “Cancella dati siti web e cronologia”.

  5. Foto e video

    Le foto e i video sono sicuramente una delle cose che occupa più memoria. Quando il tuo device non ha più un briciolo di MB collegalo al tuo PC e carica tutte le foto e video su un Cloud (Google Drive, Dropbox …), potrai riguardarle in ogni momento scaricando l’ app del servizio che hai scelto e non incideranno sulla memoria.
    Ti ricordo che da iOS 7 in poi Apple ha aggiunto il cestino per le foto e i video, ricordati di svuotarlo ogni tanto!

  6. Streaming Foto

    Lo Streaming Foto di iCloud salva le ultime 1000 foto sul rullino di tutti i device che hanno abilita questa funzione. Per disattivarlo basta andare in Impostazioni -> Foto e fotocamera -> disattiva “Il mio streaming foto”.

  7. Screenshot

    Quante volte ti è capitato di fare degli screenshot per caso? A me tante! Screenshot che poi non ho più eliminato per pigrizia. Per questo problema ci viene incontro l’ app GRATUITA “screenshots”: una volta avviata ti mostrerà tutti gli screenshot salvati e con pochi e semplici tap riuscirai ad eliminarli tutti.

  8. L’ordine

    Molti scaricano tante app che poi lasciano lì, senza mai utilizzarle e si lamentano che la memoria non basta mai! Accendi il device, guarda la home e cancella tutte le app che non usi. Potrai sempre scaricarle in un altro momento!