Semplificare Android per l’utilizzo da utenti alle prime armi

Android è riuscito, come sistema operativo, ad integrarsi perfettamente all’interno dell’ecosistema smartphone creando l’ambiente interattivo ideale per ogni genere di task, dalla semplice consultazione di una pagina web, fino alle funzioni di navigazione GPS ed Instant Messaging tramite Whatsapp ed i social network.

Ad ogni modo, spesso e volentieri, ci ritroviamo a fronteggiare un divario generazionale che può indurre uno stato di confusione in chi magari è meno incline all’utilizzo delle ultime tecnologie tramite interfaccia grafica su dispositivi touchscreen.

In tal caso, molti produttori, implementano la possibilità di poter gestire in maniera più semplice e flessibile le funzioni proprie del sistema operativo limitandosi al minimo indispensabile. Se così non fosse, potete affidarvi a due soluzioni principali di certo interesse: Necta Launcher e Wiser, entrambe disponibili quali applicazioni gratuite Google Playstore. Vediamole prendendo spunto dal lavoro dei colleghi di HowToGeek.

Necta Launcher: lo smartphone Android, semplificato

Necta Launcher Android

Di certo i cultori della personalizzazione Android più estrema geleranno di fronte alla semplicità della nova interfaccia di Necta Launcher. Ma in fondo, non è proprio questo che cerchiamo?
Necta Launcher, infatti, risponde appieno all’esigenza di semplificazione estrema delle funzioni disponibili per smartphone Android, integrando una User Interface che consente di accedere rapidamente a fotocamera, messaggistica, telefono, galleria e funzioni rapide di soccorso.

I caratteri sono ben concepiti al fine di garantire una visione ottimale tramite icone sovradimensionate e testi in grassetto. L’interfaccia principale dispone di collegamenti rapidi alle impostazioni di uso comune tra cui: Wi-Fi, allarmi, torcia elettrica, e Ricerca.

Mentre la prima opzione fa riferimento alle Impostazioni di sistema classiche del sistema, tutte le altre icone si integrano alla GUI di Necta Launcher in modo tale da mantenere linearità col resto dell’interfaccia del lanciatore. Necta Launcher Android GUIAppena sotto la prima barra di funzioni vista in precedenza troviamo la possibilità di inserire fino a 3 contatti rapidi preferiti dalla rubrica. Una volta impostati, un semplice tocco farà avviare una chiamata diretta. La modifica dei contatti Android preferiti si effettua intervenendo dal Menu Impostazioni di Necta Launcher.

Come si può ampiamente constatare l’interfaccia è più che intuitiva e non lascia spazi a margini di errore. Una volta impostato è difficile sbagliare. Il dialer risulta davvero comodo e riporta ampi numeri che risultano di facile lettura. Lo stesso dicasi per l’applicazione integrata di messaggistica che riporta il medesimo layout. L’applicazione Fotocamera Android consente la scelta delle sole funzioni di azionamento otturatore e ripresa video con possibilità di passaggio rapido alla galleria di immagini che, anche in quest’ultimo caso, fa della semplicità estrema il proprio scopo.

Necta Launcher Android UI

Ritornando alla Home, si possono intravedere ulteriori funzioni rapide tra cui spicca senz’altro ActivePers, una soluzione di allarme medico con il rilevamento di caduta e di monitoraggio delle attività che si affianca ad un pulsante virtuale SOS che si rende utile come via rapida per l’invio delle coordinate posizionali GPS dell’interessato ad un contatto preferito memorizzato precedentemente.

Per il resto, il launcher offre un aggregatore di funzioni attraverso cui personalizzare la homepage di accesso rapido dell’interfaccia, un collegamento rapido per l’invio della posizione dell’utente, un pulsante che consente di visualizzare il proprio numero di telefono ed una zona di raccolta per le nostre applicazioni (cassetto app). funzioni Necta Launcher Android

Per finire, il launcher offre anche una sua schermata di sblocco in sostituzione a quella originale prevista dal produttore o da launcher di terze parti installati a bordo. L’interfaccia, in questo caso, riporta informazioni pertinenti in merito alle condizioni meteo, all’indicazione del giorno ed anche un ID Medico dell’utente con annesse terze informazioni di supporto e note importanti che potrebbero tornare utili in caso di soccorso, così come visibile nell’immagine che segue:

Necta Launcher Emergenza

Wiser: Interfaccia Android pulita e senza fronzoli

Se Necta Launcher non vi ha colpito positivamente, allora sappiate che abbiamo una seconda valida scelta volta a semplificare l’utilizzo delle funzioni SMART nei confronti di anziani e utenti poco amanti della nuova tecnologia. Stiamo parlando di Wiser, un’app Android che potrebbe rivelarsi la migliore alternativa alla classica e complessa interfaccia grafica utente stock del robottino verde.

Al contrario del precedente, infatti, non consente di ampliare le scelte relative alle applicazioni aggregate ma si limita ad offrire lo stretto necessario per un utilizzo diciamo “domestico”del terminale.

Essenzialmente costruita come una serie successiva di link, Wiser impagina in Home i contenuti comuni di utilizzo come i contatti, il dialer, le funzioni base di messaggistica, fotocamera, galleria, e l’app Drawer. Le pagine a destra della Home sono dotate di collegamenti rapidi personalizzabili ai contatti ed alle applicazioni preferite. Tutto è davvero fin troppo semplice.

Wiser app Android

Ad ogni modo vi sono due ulteriori pagine presenti sulla sinistra della Home che consentono di raggiungere le funzioni di supporto remoto (per gli amici e la famiglia) ed una sorta di Bacheca che funge da Feed Aggregator per le notifiche del telefono in sostituzione della più classica Notify Bar Android di riferimento.

Per quanto riguarda il supporto remoto, ad ogni modo, la sua gestione è decisamente meno flessibile rispetto al primo laucher e prevede, almeno per il momento, un supporto base in closed-beta che conta sulla presenza di un account Google di riferimento e di un’app secondaria da installarsi sul “telefono controllore” per monitorare quello del diretto interessato. Una funzione cruciale che, tuttavia, lascia allo scoperto la sicurezza del nostro amico o parente che potrebbe trovarsi in difficoltà.

Wiser Android sicurezza

Bene. Queste quelle che, a nostro parere, sono da reputarsi come i miglio launcher Android semplificati e rivolti ad un pubblico che non richiede particolari esigenze di gestione del proprio telefono ma che si limita unicamente alle operazioni basilari ed alle funzioni di soccorso e sicurezza per persone in difficoltà.

LEGGI ANCHE: Samsung e Nexus sono i device più sicuri secondo i ricercatori di sicurezza

Nel caso in cui ravvisaste ulteriori applicazioni utili alla causa vi invitiamo ad offrire il vostro contributo attivandovi attraverso il box dei commenti che trovate in fondo al post. Seguiteci nelle nostre pagine per ulteriori approfondimenti su Android e nuove applicazioni utili.