Sfida epica tra OnePlus 3T e Galaxy S7 Edge, prezzi e caratteristiche a confronto: chi vince?

OnePlus ha da pochissimo annunciato il nuovissimo OnePlus 3T con processore migliore (Snapdragon 821), fotocamera frontale da 16 megapixel, batteria più grande da 3400 mAh e stesso design del OnePlus 3. Ma in giro c’è un altro top gamma che sta scendendo sempre più di prezzo, ed è il Samsung galaxy S7 Edge. Quale comprare tra i due e chi ha la migliore scheda tecnica? Mettiamoli a confronto in punti, mettendo in luce i pro e i contro dei due dispositivi.

OnePlus 3T contro Samsung Galaxy S7 Edge: Design

  • Galaxy S7 Edge ha lo schermo curvo ai lati
  • OnePlus 3T però è più sottile
  • Ma Galaxy S7 Edge è più leggero e piccolo

OnePlus 3 offre lo stesso design del predecessore, quindi un corpo in alluminio che misura 152.7 x 74.7 x 7.35mm e pesa 158 grammi. Però Galaxy S7 Edge è resistente all’acqua con certificazione IP68 e usa la microUSB per ricaricarsi.

Galaxy S7 Edge

OnePlus 3T contro Samsung Galaxy S7 Edge: Display

  • Schermo curvo solo su Galaxy S7 Edge
  • Tutti e due schermo da 5.5 pollici
  • S7 Edge ha in più lo schermo QHD, OnePlus 3T “solo” Full HD

OnePlus 3T ha in sostanza la stessa risoluzione di OnePlus 3, quindi uno schermo AMOLED con Gorilla Glass 4 con una densità di pixel di 401 ppi. Quest’ultimo ha invece una nettamente più alta densità di pixel di 534 ppi e schermo 2K.

OnePlus 3T contro Samsung Galaxy S7 Edge: Fotocamera

  • OnePlus 3T ha le fotocamere sia frontale che posteriore da 16 megapixel
  • Galaxy S7 Edge ha un’apertura più ampia
  • Tutti e due hanno lo stabilizzatore d’immagine

OnePlus 3T ha sostanzialmente la stessa fotocamera di OnePlus 3, quindi una posteriore da 16 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine, autofocus phase detection e un’apertura di f/2.0. Ha anche un nuovo sistema di stabilizzazione elettronica (EIS) insieme ai controlli manuali per gli scatti in RAW. La fotocamera frontale è anch’essa di 16 megapixel, con una nuova funzionalità che unisce i pixel per rendere le foto migliori quando l’ambiente è scarsamente illuminato.

Samsung Galaxy S7 Edge ha invece una fotocamera frontale con un’apertura di f/1.7 e auto HDR. Tutti e due i telefoni possono riprendere in 4K.

OnePlus 3T contro Samsung Galaxy S7 Edge: Hardware

  • OnePlus 3T ha un processore Qualcomm Snapdragon 821 e più RAM (6 GB)

Oltre a questo arriva sì con la versione da 64 GB ma anche con quella da 128 GB di memoria interna, tutte e due non espandibili. Con i suoi 3400 mAh di batteria, arriva con il 14% di OnePlus 3, ma sono comunque di meno rispetto ai 3600 mAh della batteria del terminale Samsung, che ha 4 GB di RAM e lo Snapdragon 820/Exynos 8 Octa 8890.

Samsung inoltre offre la Quick Charge, 60% di batteria con 30 minuti di ricarica, mentre OnePlus 3T offre la cosiddetta Dash Charge, in sostanza un equivalente: ha inoltre l’USB Type-C, mentre S7 Edge ancora la classica microUSB.

OnePlus 3T contro Samsung Galaxy S7 Edge: Software

  • Tutti e due hanno Android Marshmallow
  • OnePlus ha OxygenOS, Samsung la TouchWiz

Tutti e due hanno delle customizzazioni particolari, qui è una questione di gusto. I due si aggiorneranno sicuro ad Android 7.1, Samsung ha già avviato il programma di beta.

OnePlus 3T contro Samsung Galaxy S7 Edge: Prezzo

  • OnePlus 3T costerà leggermente di più del predecessore, 439 euro per la versione con 64 GB di memoria, 479 euro per la 128 GB
  • Attualmente il prezzo più basso online che abbiamo trovato per Galaxy S7 Edge è di 499 euro, versione 32 GB. Ma in negozio il terminale Samsung vi costerà molto, molto di più con la metà dello spazio.

Chi vince, quale conviene comprare? Questo sta ai gusti, alla tasca e alle intenzioni finali degli utenti: sono tutti e due terminali ottimi in ogni caso, quindi comprando l’uno o l’altro non sbaglierete sicuramente.