Shiraseru Am è il wearable perfetto per il vostro cane

E' al momento alla ricerca di fondi in Giappone il progetto Shiraseru Am, ovvero di un collare smart per cani in grado di monitorare la loro attività fisica

Il rapporto di amicizia tra l’uomo ed i cani è stato da sempre ottimo. Fin dall’antichità, la razza umana ha trovato conforto, gioia e felicità nel vivere assieme a degli animali domestici. Non a caso si dice che il cane è il miglior amico dell’uomo. Ma che cosa centra il cane con la tecnologia da noi trattata? Ebbene, grazie ad un’azienda giapponese che si chiama Anicall, è stato possibile sviluppare un particolare dispositivo indossabile per cani (l’azienda conferma che l’utilizzo può anche essere fatto sui gatti) in grado di monitorare tutte le attività fisiche che egli svolge. Si tratta essenzialmente di un fitness tracker per animali. Il nome dell’oggetto in questione è Shiraseru Am, dove la parola Shiraseru in giapponese vuol dire “allarme, notificatore).

Dal punto di vista tecnico, Shiraseru Am è un collare che sembra come tutti gli altri ma all’interno è dotato di speciali sensori atti a monitorare tutta l’attività fisica che svolge il nostro cane. Grazie poi all’applicazione companion scaricabile sugli smartphone, è possibile analizzare fino a 20 comportamenti diversi. Il tutto è particolarmente utile non tanto per tracciare quanta attività fisica fa il nostro cane ma per analizzare qual è il suo comportamento in determinate occasione, come per esempio quando noi siamo assenti.

Shiraseru Am 2

Anicall sta al momento registrando i primi pre-ordini per quanto riguarda Shiraseru Am attraverso una campagna di crowfounding. L’obiettivo finale per procedere alla produzione di massa sono 500.000 yen che, al cambio, equivalgono a circa 4000 euro. La scadenza è fissata fra un paio di mesi, per cui ancora c’è tutto il tempo possibile ed immaginabile per raggiungere la quota. Singolarmente parlando, sono necessari 5.000 yen per procedere all’ordine (il pre-ordine immaginiamo sia gratuito) che, al cambio, equivalgono a circa 35 euro.

Shiraseru Am app

Al momento non sappiamo se, una volta raggiunta la quota necessaria ed avviata la produzione di massa, questo speciale wearable raggiungerà altri mercati al di fuori del Giappone o se rimarrà ancorato ai confini nazionali.

In attesa di saperne di più su Shiraseru Am, vi lasciamo al video di presentazione pubblicato proprio da Anicall in occasione dell’apertura della campagna di crowfoundind. Come al solito, vi auguriamo una buona visione.