Smart Reply, risposte automatiche intelligenti su Gmail

Se utilizzate normalmente Gmail, vi sarà sicuramente capitato di ricevere dei messaggi email a cui dover rispondere senza avere il tempo necessario o il modo più consono di farlo.

Gmail Smart Reply

Smart Reply rende più intelligente la gestione della posta

Nelle scorse ore Google ha introdotto Smart Reply, applicazione progettata per rendere meno complessa la risposta a messaggi su dispositivi mobile. L’applicazione è in grado di riconoscere in modo intelligente se un’email alla quale necessita di una risposta da parte del ricevente. L’intelligenza artificiale integrata offre la scelta di tre risposte possibili che si possano adattare al meglio al contesto del messaggio. Tutto quello che l’utente dovrà fare, sarà quella di selezionare quale tipo di risposta più idonea utilizzare.

Smart Reply semplifica le risposte alle email

Lo sviluppatore Bálint Miklós fa notare che la funzione di Smart Reply è più adatta per un tipo di messaggi email che necessitano solo di risposte veloci. Per quelli invece che richiedono una risposta più elaborata e lunga, l’applicazione può fornire comunque un consistente aiuto sulla risposta. Inoltre, più la si utilizza, più Smart Reply si migliora autonomamente, come avviene per Inbox che impara in quale cartella spostare automaticamente un messaggio di spam.

Google ha rilasciato Inbox verso la fine dello scorso anno come applicazione cross-platform per aiutare gli utenti a gestire la casella di posta elettronica ingombrata ormai sempre di più da notifiche di sociale media, newsletter, risposte dai forum e inviti, oltre a una quantità enorme di messaggi spam e posta indesiderata. Inizialmente Inbox era disponibile soltanto per dispositivi Android, Chrome e iPhone, nel corso dell’anno però Google ha ampliato la disponibilità per Firefox, iPad e Safari.

Smart Reply sarà ufficializzato e reso disponibile nel corso di questa settimana e lo si potrà scaricare tramite Google Play e App Store in versione inglese.

Fonte: Techspot