Smart TV 4K: vendite superiori alle 3 milioni di unità solo in Aprile

Attraverso una ricerca statistica di IHS, abbiamo scoperto che nel solo mese di Aprile sono state vendute circa 3 milioni di Smart TV 4K

Come abbiamo sottolineato più volte in passato e per ultima nel nostro precedente articolo sulla partnership fra Samsung e Chili Tv che vi invitiamo a visionare perchè molto interessante | Samsung e Chili TV: collaborazione per portare i contenuti Ultra HD in Italia |, vi è molta disparità fra acquisti di Smart TV 4K ed effettiva disponibilità di contenuti a tale risoluzione. Se nell’articolo precedente ci siamo occupati prevalentemente della questione contenuti, in questo ci soffermeremo soprattutto sulle vendite di Smart TV 4K.

Stando ad una ricerca condotta da IHS, le vendite di Smart TV 4K sono in continua crescita, segno che la gente sta accettando con molto piacere il calo di prezzo costante che i produttori apportano ai propri prodotti. Nonostante ciò, il boom massimo non si è ancora avuto. L’ultima rilevazione effettuata da IHS prende in considerazione il mese di Aprile. In appena 30 giorni, il numero di Smart TV 4K vendute ha superato i tre milioni di unità, facendo registrare circa il 14% del fatturato dell’intero settore TV.

Nel caso in cui la tendenza attuale dovesse essere mantenuta (e non ci sono indizi che potrebbe fare altrimenti), IHS ha previsto che il prossimo anno, in media 1 TV su 5 avrà a disposizione la tecnologia 4K. Si tratterebbe di una percentuale di circa il 20% del fatturato del settore. Per quanto riguarda invece la chiusura del 2015, IHS ha previsto la vendita totale di circa 50 milioni di Smart TV 4K.

[quote_left]Samsung monopolizza anche questo mercato[/quote_left]

A trainare il mercato è, ovviamente, Samsung. Egli infatti, grazie ai numerosi modelli che commercializza ogni anno, riesce a coprire egregiamente tutte le fasce di mercato, dalla entry-level con Smart TV 4K dal costo di 600 euro alla top di gamma con Smart TV 4K da oltre 4.000 euro. A seguire ritroviamo tutti gli altri concorrenti di sempre: Sony, Panasonic, LG ecc.

A questo punto non ci resta che ricordarvi che recentemente sono emerse in rete delle offerte veramente da prendere al volo su Smart TV 4K , che Sony ha recentemente “interrogato” la gente milanese sulla loro conoscenza della tecnologia legata alle Smart TV | Smart TV 4K: Sony intervista gli italiani a riguardo |.

Prima di lasciarvi, vorremo sapere se voi avete già acquistato una TV con tecnologia 4K, se avete in mente di acquistarla nel prossimo futuro o se vi trovate bene già con l’alta definizione e non sentite l’esigenza di andare oltre.