Smartphone pieghevoli nel 2016- Samsung ed LG in pole

Il 2016 potrebbe essere l’anno degli smartphone pieghevoli, sofisticati e pregevoli dispositivi in grado di aumentare la loro superficie utile d’esercizio riducendone al contempo l’ingombro generale grazie ad un sistema brevettato che vedrebbe Samsung ed LG impegnati nella loro realizzazione.

Smartphone Pieghevoli- Operazione Smart 2016

Con ogni probabilità gli smartphone pieghevoli saranno il futuro standard della telefonia mobile. Lo provano i brevetti depositati da Samsung ed LG che mostrano dispositivi innovativi del tutto simili ad un portafogli con tanto di cerniere rinforzate. Articoli dal design futuristico e dalle indubbie capacità di portabilità. Abbiamo momentaneamente due grandi brand di settore che lottano per rilasciare quanto prima i loro prodotti. Si parla addirittura di Gennaio 2016. Vediamo insieme il quadro della situazione.

Smartphone Pieghevoli Samsung

smartphone pieghevoli Samsung

Project Valley, sarebbe questo il nome del nuovo device Samsung che potrebbe con ogni pronostico vedere la luce entro gennaio 2016. Trattasi di un device con display Super AMOLED doppio il cui brevetto depositato presso la USPTO, riporta un dispositivo le cui fattezze sono simili ad un portafogli le cui due parti principali (i display) sono tenuti insieme da una spessa cerniera. Le due parti del telaio avranno poi la possibilità di visualizzare due diverse schermate e servirsi di hardware differente che suddivide i dispositivi su due categorie di mercato differenti. Avremo infatti una versione con Snapdragon 620 ed una con Snapdragon 820 unitamente a batterie non rimovibili, 3GB di RAM e slot esterno per espansione microsd card. Potete vedere un teaser in anteprima dal video sotto:

L’unico dubbio resta circa la solidità della cerniera e la sua resistenza alle sollecitazioni nel tempo sugli smartphone pieghevoli di Samsung.

Smartphone Pieghevoli LG

Rispetto agli smartphone pieghevoli Samsung per LG non abbiamo molte notizie al riguardo. Sappiamo solo che LG è attualmente impegnata nella creazione di pannelli OLED trasparenti da integrare nei suoi smartphone e che avvierà la progettazione di sistemi pieghevoli nel corso del 2016 che probabilmente verranno presentati al CES di Las Vegas. Probabilmente vedranno la luce solo in seguito rispetto a Samsung decisamente più spinta verso questo settore nonostante sia al lavoro sul nuovo Galaxy S7. Mentre LG non esclude la possibilità futura di creare dei pannelli “arrotolabili”. MA questo avverrà solo tra qualche anno. Intanto ci si attende da parte di LG una mossa nei confronti del futuro degli smartphone pieghevoli che potrebbero incontrare l’ampio favore del pubblico mobile.

Leggi | Contratti ed attivazioni telefoniche: Nuove delibere Agcom

Il futuro degli smartphone pieghevoli

In un’era dove la concorrenza del mercato mobile è sempre più serrata assistiamo all’avvicendarsi sulla scena dei dispositivi portatili di un numero sempre crescente di aziende desiderose di inserirsi nei nuovi mercati. In particolare, Apple e Google sembrano fortemente interessate al mercato smartphone pieghevoli. Attendiamo, come voi, maggiori informazioni in merito all’avvenire di tali soluzioni hardware senz’altro interessanti.