Sony ha finalmente un lettore Blu-ray 4K, ecco le sue principali qualità

Sony UBP-X1000ES è stato presentato ieri al CEDIA Expo di Dallas, e si è trattato indubbiamente di un debutto sorprendente per il lettore Blu Ray 4K di Sony, che finalmente colma la sua lacuna.  Diciamo subito che l‘UBP-X1000ES è un lettore Blu-ray 4K, in grado di girare praticamente qualsiasi altro tipo di disco ottico. Come gli altri componenti di Sony di fascia alta, questo modello sarà disponibile solo attraverso gli installatori. Dall’esterno, la X1000ES sembra molto simile al lettore Blu Ray da 1080p  Sony UHP-H1, ed infatti esso esegue molte delle sue stesse funzioni, come ad esempio lo streaming da Amazon Video e YouTube. Ma ha il vantaggio di una risoluzione 4K.

Il 4K Ultra HD Blu-ray è il più recente standard basato su disco e include caratteristiche come la risoluzione 4K (3,840×2,160 pixel), un’alta gamma dinamica (HDR) e una migliore profondità del colore. Dal punto di vista hardware il nuovo lettore comprende un high-end a 32 bit di elaborazione DAC, che svolgerà supporti basati su disco come SACD e CD,  DSD (fino a 11.2MHz) e PCM (fino a 192kHz). Sony deve ancora annunciare i prezzi e dice che sarà disponibile nella primavera del 2017, che è un po ‘ più tardi di quanto originariamente annunciato. Nelle intenzioni della multinazionale giapponese vi era quella di realizzare un lettore Blu-ray 4K che la gente può effettivamente acquistare.

Il Direttore di Sony Home Entertainment Systems, Yukio Ishikawa, descrive la X1000ES in questo modo: “Il nuovo lettore UBP-X1000ES è stato a lungo atteso da installatori personalizzati che desiderano un lettore Blu-ray 4K Ultra HD che offre una soluzione ‘one-stop’ per intrattenimento premium di cui i loro clienti hanno bisogno. Il nostro nuovo modello di riferimento è stato appositamente progettato per offrire la massima qualità video e audio che soddisferà i più esigenti appassionati “.

Le opzioni di installazione comprendono il controllo IP su cavo CAT 5 o Wi-Fi, RS232C di controllo a due vie, e IR-in. C’è anche un opzione di interfaccia browser Web, oltre al supporto per ‘ihiji’, gli installatori forniranno una soluzione di gestione di rete su misura basato su  un cloud dall’improbabile nome utilizzato per fornire manutenzione a distanza. Questo prodotto si avvale anche del Sony ‘Precision Drive HD’ sviluppato per garantire risultati sempre eccellenti da praticamente ogni formato di disco ottico disponibile, da Ultra HD Blu-ray con il suo già stellare 4K ,e HDR , DVD Video, DVD Audio, SACD, e BD-ROM.

Leggi anche: Samsung Exynos 8895: il SoC potrebbe raggiungere velocità di 3GHz

sony ubp-x1000es
Sony Ubp-x1000es

Sony ha anche abbellito lo X1000ES con un algoritmo di elaborazione delle immagini proprietarie sostenuto per fornire la luminosità e la precisione del colore nella gradazione che indubbiamente rappresenta una qualità senza precedenti. X1000ES è altrettanto inflessibile nel suo approccio all’audio. Dolby Atmos e DTS: X sono entrambi supportati naturalmente, ma più sorprendente dal punto di vista musicale, almeno, è un DAC a 32 bit che è compatibile con il DSD nativo qualità ultra elevata e LPCM Hi-Res formati di file musicali.Tutti la tecnologia premium dell’ X1000ES è avvolta all’interno di un involucro dal design moderno ed eccezionalmente robusto. Sony ha confermato che il X1000ES sarà in vendita in primavera.

Leggi anche: Il Galaxy Note 7 di Samsung può davvero scatenare un incendio?