Sony Xperia Z5 Premium, display 4K solo per foto e video

Sony Xperia Z5 Ultra 4KUna delle novità più interessanti dell’IFA di Berlino di inizio settembre è stata, senza dubbio, la presentazione del primo smartphone con display 4K, il nuovo Sony Xperia Z5 Premium, il nuovo top di gamma della casa costruttrice nipponica presentato insieme al più tradizionale Sony Xperia Z5 ed al nuovo Sony Xperia Z5 Compact. Nella giornata di oggi, Sony Mobile ha confermato che il nuovo Sony Xperia Z5 Premium utilizzerà, di fatto, il suo display con risoluzione 4K, che ricordiamo si traduce in 2160 x 3840 pixel, soltanto per la visualizzazione di foto e video. 

Tutti gli altri contenuti, come le app, l’interfaccia ed i giochi vengono riadattati ad una più tradizionale risoluzione FullHD a 1080p al fine di massimizzare le prestazioni riducendo, in parallelo, il consumo energetico e garantendo, quindi, una maggiore autonomia di utilizzo per il dispositivo. Si tratta, senza alcun dubbio,  di una scelta molto particolare che va a ricadere su di un device già di per sé molto particolare. Il Sony Xperia Z5 Premium, come detto, è il primo smartphone Android, o più in generale il primo smartphone, a presentare un display con risoluzione 4K. Sony ha, di fatto, deciso di “saltare” la risoluzione QHD, attualmente un vero e proprio standard per i device top di gamma con sistema operativo Android, per presentare questo particolare device che però potrà sfruttare al massimo il suo display 4K soltanto in alcuni casi.

Ricordiamo che, dal punto di vista hardware, il nuovo Sony Xperia Z5 Premium, cosi come gli altri due device della gamma Xperia Z5, può contare su specifiche tecniche da assoluto top di gamma. Il device, infatti, presenta un display da 5.5 pollici, come detto con risoluzione 4K, affiancato dal SoC Qualcomm Snapdragon 810 e da 3 GB di memoria RAM. A completare la dotazione tecnica troviamo 32 GB di storage, con possibilità di espandere la memoria tramite microSD, una fotocamera posteriore con sensore di nuova generazione realizzato direttamente da Sony in grado di catturare foto da 23 Megapixel, una fotocamera anteriore da 5 Megapixel ed una batteria da 3430 mAh. Il sistema operativo è Android 5.1.1 Lollipop con garanzia di aggiornamento futuro ad Android 6.0 Marshmallow tra qualche mese.

Il nuovo Sony Xperia Z5 Premium sarà commercializzato in Italia tra qualche settimana da un prezzo di listino di 799 Euro, 100 Euro in più rispetto al più tradizionale Sony Xperia Z5 FullHD. Per ora, quindi, non ci resta che attendere l’arrivo sul mercato italiano del nuovo device di casa Sony. Senza alcun dubbio, nel corso delle prossime ore o, al massimo, nel corso dei prossimi giorni dovrebbero emergere nuovi dettagli sul primo smartphone con display 4K.