Sparire definitivamente da Internet? Ora puoi, grazie ad un pulsante

Internet è un luogo meraviglioso ed affollato. Tutti, attraverso una loro identità digitale parallela possono accedere ai canali social per comunicare, condividere, esprimere la loro opinione ma, alcune volte, c’è chi si sente oppresso e rinchiuso in questo mondo che esula dal contatto umano e pone, molte volte, seri problemi per quanto riguarda la nostra sfera privata, causa il prodigarsi alla raccolta dati fraudolenta di molte società di servizi online. In molti, quindi, si chiedono se sia possibile sparire da Internet in modo rapido ed indolore. La risposta è sì, più o meno.

Le semplificazioni messe in atto dalla rete Internet e la possibilità di reperire informazioni su chiunque e qualunque cosa ha avuto un negativo impatto sulla privacy, al punto da spingere un team di sviluppatori indipendenti ad affidare al pubblico un nuovo tipo di servizio che consenta di liberarsi dalle oppressioni di un network sempre più deciso a minare il nostro diritto alle riservatezza. Nasce, a tal proposito, Deseat.me, un portale online che consente di divincolarsi dalla morsa della rete.

Gli ideatori del progetto hanno in mente un solo punto cardine: cancellare ogni riferimento alla propria identità digitale in rete, o almeno così è in parte. Bastano pochi click per “uscire definitivamente dal giro”. Ti basta avere a portata di mano i dati del tuo account Google e sei pronto per darti alla macchia. deseat-me-cancellarsi-da-internet

Una volta che ti trovi all’interno del portale (sopra indicato al link), quindi, inserisci i riferimenti al tuo account ed il sistema effettua la scansione di tutti i servizi terzi annessi al tuo account, visualizzandoli in chiaro in un listato interattivo su cui operare per l’eliminazione (tasto Elimina). Ogni dato, ogni riferimento all’interno del servizio specifico verrà eliminato. Rapido ed indolore. 

Quali sono le debolezze di questo tipo di servizio? In primo luogo ogni scelta deve essere eliminata singolarmente e, poi, sussiste anche il fatto che non sia possibile eliminare eventuali servizi digitali terzi non associati all’account Google. Ad ogni modo, tale metodo consente di effettuare una prima scrematura degli account e dei nostri ID virtuali su una moltitudine di portali e siti Internet che, con fare continuativo, raccolgono tutti i nostri dati e le nostre informazioni. deseat-me-internet

Che cosa ne pensi di questo nuovo servizio? Aspetta prima di sparire completamente, dicci la tua.