Come stampare le conversazioni di Whatsapp

Tutti voi già conoscerete la famosa applicazione di messaggistica Whatsapp, tuttavia forse non tutti sono al corrente della possibilità di stampare le conversazioni memorizzate sul tuo smartphone. Infatti, la stampa delle chat rappresenta un sicurezza in più per non perdere oltre ai backup sui servizi iCloud e Google drive. Per stampare le conversazioni WhatsApp è necessario usare un convertitore HTML, oppure è possibile procedere all’esportazione dei messaggi in testo semplice (nei formati HTML o TXT). 

Ecco, dunque, una guida completa per stampare le conversazioni da Iphone o Android

stampare le conversazioni WhatsApp iPhone Android

Come Stampare le Conversazioni WhatsApp con Android

Per Android, esiste un’applicazione gratuita molto interessante per stampare le conversazioni WhatsApp e prende il nome di Backup Text for Whats. Quest’app  permette di convertire le chat e tutti i messaggi in un file HTML convertendo non solo il testo ma anche immagini, video e i baloon delle chat. Il risultato è leggibile e stampabile da qualsiasi browser tuttavia per poter utilizzare questa applicazione è necessario aver provveduto ad ottenere i permessi di Root.

Prima di poter convertire le conversazioni in formato HTML occorre effettuare un piccolo e semplice passaggio, ovvero la configurazione del Server SMTP dalle impostazioni di Backup text for Whats. Per completare questo passaggio occorre entrare nelle impostazioni dell’app ed accedere alla sezione server SMTP. Una volta entrati nel menù, occorre inserire il Gestore SMTP o configurare il server SMTP manualmente con i dati del tuo provider di posta elettronica. Fatto ciò, occorre inserire l’username e la password del tuo indirizzo di posta elettronica in modo tale che l’applicazione invierà su quell’indirizzo una mail contenente le tue chat in formato HTML.

Come Esportare le Chat in HTML
  1. Aprire Backup Text for Whats
  2. Se si desidera, filtrare le chat  (Ovvero cancellare i messaggi o le conversazioni che non s’intendono stampare) per conversazione, per data o per tipo di messaggio in entrata e in uscita
  3. Premere su Tipo di file e scegliere Conversazione HTML (*.html)
  4. Selezionare Esportazione e scegliere Email
  5. Premere su Esporta via Email ed inserire l’indirizzo email a cui recapitare le chat convertite in formato .html
  6. Se si desidera è anche possibile rinominare il file d’esportazione
  7. Premere ok per inviare la mail contente le conversazioni in html all’indirizzo di posta elettronica immesso al punto 5.

Su Android è possibile stampare anche in formato .TXT, sebbene non sia consigliato in quanto conversione in TXT non ricrea la grafica della chat e non permette di stampare le immagini, le foto e gli altri file media condivisi. Tuttavia, se si volesse procedere alla stampa in testo semplice si possono tranquillamente seguire le istruzioni riportate in basso riguardanti la stampa delle conversazione da Iphone.

Come Stampare le Conversazioni WhatsApp in HTML

Una volta ricevuta l’email, troverai in allegato un file .html e le immagini delle conversazioni. Quando scarichi i file ricordati di inserirli tutti nella stessa cartella, altrimenti le foto non saranno riconosciute e quindi lette. Una volta che il tutto è stato scaricato e sistemato in una cartella puoi all’apertura dei file HTML e alla stampa delle tue conversazioni di WhatsApp attraverso qualsiasi tipo di browser, poichè il formato .html è universale e riconosciuto da Chrome, Safari, Firefox, Internet Explorer, Microsoft Edge, Opera e chi più ne ha più ne metta.  Infine per stampare l’operazione risulta uguale a quella utilizzata per stampare qualsiasi pagina web, ovvero, usando il percorso Impostazioni > Stampa. Puoi stampare sia da cellulare che da PC, ma se effettui la stampa smartphone assicurati di avere una stampante Wi-Fi collegata in rete.

Stampare le conversazioni con iPhone

Conversazione WhatsApp su iPhone
Conversazione WhatsApp su iPhone

Il procedimento su Ios risulta differente perché sull’App store non è presente Backup text for Whats, tuttavia non preoccupatevi poiché è possibile stampare le conversazioni di whatsapp anche dal vostro iphone.  Per inviare le chat ad un’indirizzo email puoi semplicemente utilizzare un’opzione disponibile su WhatsApp stessa che permette di convertire le conversazioni in file testo con formato .TXT. Una volta avvenuta la conversione potrai aprire e stampare il file .txt da qualsiasi browser. Tuttavia vediamo come procedere all’operazione step by step:

  1. Aprire WhatsApp e ricercare la chat che si desidera stampare
  2. Fare uno swipe verso sinistra sulla chat e premere su Altro
  3. Scegliere Invia chat via email e poi l’opzione Senza file media in quanto in qualsiasi caso non sarebbe possibile inserirli in stampa
  4. Inserisci te stesso come destinatario e invia il messaggio
  5. Una volta che l’email è stata ricevuta, scaricare il file .txt e aprilo con il browser che preferisci
  6. Visualizzando i messaggi, seguire Impostazioni > Stampa per stampare le conversazioni WhatsApp.

I Dati che verranno stampati saranno i messaggi, i nome dei contatti, la data e l’ora sia di invio che di ricezione, le emoticon e le kaomoji. Tuttavia non saranno presenti i file multimendiali quali foto e video. Inoltre,  la conversione in TXT non restituisce la grafica della chat.
Approfondimenti utili:
http://www.androidworld.it/forum/applicazioni-17/vorrei-stampare-una-conversazione-di-whatsapp-151156/