Lo Stick TV Innovatech T-0264W da 64 GB di spazio interno

Intel Compute Stick è a pieno titolo uno dei computer più piccoli con sistema Windows che, probabilmente, si possa trovare in giro. Il dispositivo monta il sistema operativo Windows 8.1 ed offre una performance decente per un uso di base, ma questo PC tascabile risente di alcune limitazioni: lo spazio di archiviazione è appena di 32 GB, dispone soltanto di una singola porta USB 2.0 ed ha un raggio di segnale Wi-Fi limitato.

Intel Compute Stick non è il solo fra i piccoli computer da tavolo sul mercato. Il personale dello Stick PC Store con base in Inghilterra ha reso noto dell’avvenuta messa in vendita di un nuovo modello dotato di uno spazio di archiviazione doppio, anche per quanto riguarda le porte USB di dimensioni standard.

Conosciamo meglio Innovateck T-0264W.

Innovateck T-0264W

Lo Stick PC Store ha pianificato la prossima messa in vendita di questo piccolo computer al prezzo di $ 260. E’ da considerare che questo prezzo è basato sul mercato inglese, l’alto livello di prezzo è dato dall’inclusione di tasse e sulla forza della sterlina britannica. Nel resto dei mercati, i negozi specializzati potrebbero avere la possibilità di proporlo alla clientela ad un prezzo minore, ma se non si vuole aspettare molto, Stick PC Store offre il servizio di trasporto internazionale.

Innovateck T-0264W

Le misure di Innovatech T-0264W sono 3.9″ x 1.5″ x 0.4″ ed è dotato di un connettore HDMI ad una delle sue estremità. Collegandolo alla porta HDMI del televisore o del monitor e ad una presa della corrente, con installati un mouse ed una tastiera, si avrà a disposizione un computer desktop completo con sistema operativo Windows.

Innovateck T-0264W

Ci sono tre caratteristiche fondamentali che distinguono questo dispositivo dall’Intel Compute Stick:

  • Due porte USB 2.0 di dimensioni standard anziché una;
  • 64 GB di spazio di archiviazione invece di 32 GB;
  • Dotazione di un jack da 3,5 mm per gli auricolari;

L’Innovatech T-0264W, come tutti i mini-computer di Intel, viene alimentato grazie ad un cavetto connesso ad una porta USB ma, con la presenza di due porte di dimensioni standard, è possibile collegare anche, allo stesso tempo, una tastiera ed un mouse, senza il bisogno di dover collegare un’unità combo come ad esempio la Logitech K400 o un qualche accessorio Bluetooth.

In alternativa, è possibile usare un mouse, una tastiera oppure un telecomando Bluetooth mentre si usano le porte USB per l’utilizzo di controller per giochi, flash drive, stampanti o altri accessori.

E’ da notare che Innovatech T-0264W è un dispositivo a basso consumo che potrebbe non essere in grado di girare a pieno regime usando determinati accessori USB.

Innovateck T-0264W

Con uno spazio di memoria di tipo eMMC da 64 GB, si ha uno spazio maggiore per applicazioni, contenuti media ed altro tipo di files. Al suo interno è anche presente uno slot per schedine microSD, per cui lo spazio di base è espandibile di ulteriori 128 GB. Infine, grazie al jack da 3,5 mm, è possibile collegare un microfono, degli auricolari oppure degli altoparlanti.

Innovatech T-0264W è dotato di un processore Intel Atom Z3735F Bay Trail e di 2 GB di RAM. Il sistema operativo montato nel dispositivo è Windows 8.1. La connettività è affidata al supporto di 802.11b/g/n WiFiBluetooth 4.0.

Innovateck T-0264W

In una recente nota di aggiornamento, per quanto riguarda questo prodotto Intel, Notebook Italia fa notare che il dispositivo APM-D05 è basato sullo stesso design. E’ dotato appena di 32 GB di spazio di archiviazione, ma l’APM-D05 ha due porte USB 2.0 di dimensioni standard e questo dispositivo stick TV è più economico rispetto all’Innovatech T-0264W. E’ possibile ritirarlo presso AliExpress a circa $100.