La storia dei Tablet dal 1972 ad oggi: infografica completa

I Tablet non esistono solamente da quando Apple ha lanciato sul mercato il primo iPad nel 2010: hanno una storia ben più lontana che inizia nel 1972; ecco un infografica che la racconta.

L’Apple iPad è stato sicuramente un prodotto che ha dato una importante scossa al mercato dei Tablet, ma a differenza di quanto molti credono non è stato di certo il primo tablet presentato sul mercato; già dal 1972 avevano visto la luce alcuni prototipi che però non sono mai diventati prodotti finiti.

La storia dei tablet più importanti dal 1972 al 2014

I tablet: la loro storia dal 1972 al 2014 infografica 1
I tablet: la loro storia dal 1972 al 2014

Il primo tablet in assoluto fu progettato nel 1968 dallo scienziato informatico Alan Kay che lo nominò Dynabook; rimase sempre un prototipo e non fu mai commercializzato; nel 1979 Apple presento la propria Graphic Tablet che venne pure commercializzata ad un prezzo di 650 dollari.

Tablet-1989

Con il progresso dell’informatica nel settore desktop, il settore Tablet rimase piuttosto nell’ombra anche se nel 1989 arrivò per quei tempi un tablet interessante chiamato GRIDPAD che rimase però un prodotto di nicchia.

Nel 1993 Apple ci riprovò con il NEWTON MESSAGE PAD, un prodotto destinato a rinnovare l’esperienza del personal computer ma sfortunatamente per problemi di progettazione derivanti dall’autonomia molto bassa, dalla difficoltà nel riconoscimento della scrittura a mano e dal prezzo di produzione troppo elevato fu accantonato.

Tablet-2001

Negli anni 2000, più precisamente nel 2001, Intel presentò il suo Web Tablet con pennina e display touchscreen, processore StormArm 110 sviluppato per vedere contenuti direttamente da un PC collegato con la tecnologia AnyPoint.

Nel 2006 Samsung lanciò il suo prodotto Q! che per quei tempi era una piccola rivoluzione nella categoria PC Ultra Mobili grazie anche al design all’avanguardia.

Storia dei Tablet inforgrafica anno 2010
Storia dei Tablet inforgrafica anno 2010

Nel 2010 Apple presenta al mondo l’iPAD e qua inizia la vera scalata delle vendite mondiali dei Tablet, che ad oggi sono considerati device di uso comune; il display da 9,7 pollici e il sistema operativo iOS lo rendevano il miglior prodotto dell’anno.

Nello stesso anno Samsung presentò il primo Galaxy Tab con sistema operativo Android con display da 7 pollici, che diventò uno dei principali concorrenti dell’azienda di Cupertino, anche se quest’ultima vendeva molto di più.

Storia dei Tablet anno 2013

Nel 2013 torna alla ribalta nei mondo dei tablet di ultima generazione anche Microsoft con il suo Surface Pro 2 che ha un bel successo di vendite, mentre come sappiamo Apple iPad Air 2 uscito nel 2014 è attualmente il tablet più venduto e apprezzato dell’attuale mercato.