Symetium è lo smartphone-PC più potente al mondo

Snapdragon 820, 6 GB di RAM, 256 GB di memoria interna, batteria da 4000 mAh, fotocamera da 24 MP.

Si tratta di un pacchetto hardware mozzafiato, se poi si aggiunge che il tutto e racchiuso in un telaio che ospita un display senza cornici da 5″ per uno spessore di appena 6 mm, si completa il quadro di uno smartphone da sogno.

symetium1

Come per ogni cosa troppo bella per essere vera, anche qui non c’è da esultare troppo presto. Symetium è infatti il nome del progetto di crowdfunding che sta spopolando in questi giorni sulla piattaforma Indiegogo. L’obiettivo? Raggiungere quota 1.250.000 Dollari in appena 40 giorni.

symetium3

Quelle che sembrano ottime intenzioni, dovranno scontrarsi con la realtà dei fatti. A livello costruttivo è molto complesso far convivere tali componenti hardware in uno spazio così ristretto. Stesso discorso vale per il software che dovrà necessariamente essere ottimizzato a dovere, basti pensare al fatto che nemmeno i terminali di fascia alta più venduti sono esenti da bug o piccoli problemi. Mettendo da parte gli scetticismi, andiamo a vedere cosa viene promesso.

symetium2

L’intenzione è quella di realizzare uno smartphone talmente potente da poter essere paragonato ad un PC desktop. Per riuscirci si è deciso di adottare il Qualcomm Snapdragon 820 come processore, 6 GB di memoria RAM e 256 GB di spazio d’archiviazione espandibile fino a 128 GB tramite scheda microSD. Il display sarà da 5″ OLED con risoluzione FHD, le fotocamere saranno da 24 MP e da 5 MP e vi saranno altoparlanti stereo. Non mancheranno le connessioni LTE, Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11ac, e porta USB C, mentre una batteria da 4000 mAh dovrà garantire un’autonomia rispettabile.

symetium4

Non è finita qui. Il telefono avrà un telaio in alluminio spesso appena 6 mm e sarà certificato IP67 (protezione da polvere e getti d’acqua). Il sistema operativo adottato sarà il versatile Android 6.0 Marshmallow opportunamente adattato per poter essere collegato ad una dock ed offrire un’esperienza d’uso desktop.

symetium5

Per chi fosse interessato a finanziare il progetto, il prezzo di appena 699 Dollari rende il prodotto particolarmente attraente seppur il rischio che non veda mai la luce è elevato. La pagina è reperibile al seguente link: Symetium: The no-compromise Smartphone PC | Indiegogo