Tablet Samsung con 4GB di memoria ram e processore Intel svelato

Spunta nel database di GfxBench un nuovo tablet Samsung destinato molto probabilmente alla fascia top di gamma con ben 4GB di memoria ram e processore Intel di ultima generazione.

Samsung pare stia lavorando ad un nuovo tablet definito progetto Chopin-LTE indirizzato alla clientela più esigente con hardware di ultima generazione per non avere compromessi; di questo dispositivo non ne sappiamo più di tanto ma grazie al database di GfxBench possiamo darvi qualche prima indicazione almeno sul comparto hardware principale.

Nuovo Samsung Tablet top di gamma: alcuni dettagli svelati

Il misterioso Tablet ha fatto la sua comparsa nel database del Benchmark giusto poco meno di 24 ore fa e i primi che se ne sono accorti hanno appurato che si tratta sicuramente di un top di gamma data la presenza di ben 4GB di memoria ram, che vengono per la prima volta montante su un dispositivo Samsung.

Se la ram vi sembra particolarmente abbondante, l’azienda coreana ha deciso di utilizzare pure un processore Intel Atom di ultimissima generazione, ovvero il modello Atom X5 Z8500.

Il nuovo chip è infatti sviluppato e costruito con processo produttivo a 14nm (architettura Cherry Tail) da Intel con quattro core, funzionanti alla frequenza massima di 2,24 Ghz, abbinati ad una GPU di 8a generazione con prestazioni ancora più elevate.

La bontà del chipset in questione sembra non essere messa in discussione, dato che il benchmark GfxBench appura che il processore è capace di raggiungere un punteggio di 1055 in modalità single core e di 3426 in modalità multicore; in poche parole se facciamo un confronto le prestazioni sono molto simili a quelle di un Samsung Galaxy Note 4.

Samsung Tablet con 4GB di memoria ram e processore Intel
Samsung Tablet con 4GB di memoria ram e processore Intel

Come sistema operativo sembra abbastanza chiara la presenza di Android 5.1 Lollipop, sicuramente personalizzato da Samsung con la propria TouchWiz dedicata ai tablet per sfruttare i display più grandi.

Ovviamente rimangono ancora parecchi buchi oscuri su questo tablet di nuova generazione; non sappiamo infatti la grandezza del display e la sua risoluzione, che tipo di comparto multimediale utilizzerà, la grandezza della batteria e se avrà un design e sottile come i prossimi Galaxy Tab S2.

L’unica cosa che possiamo supporre e che il tablet in questione avendo un nome in codice aziendale Chopin-LTE sia compatibile con la connesione 4G e forse sia abilitato anche alle chiamate telefoniche come un comune smartphone.

Nelle ultime settimane stanno arrivando sempre più voci di corridoio sui nuovi tablet 2015 di Samsung, e sembra proprio che l’azienda coreana quest’anno ne introdurrà veramente tanti di nuovi rivoluzionando ancora il proprio parco prodotti.

Fonte: Notizia