Tap Strap: tastiera indossabile che rivoluzionerà il modo di scrivere?

Nel prossimo futuro, potrebbe non essere necessario toccare il vostro telefono, tablet o tastiera quando si desidera digitare. Questo è il concetto alla base di ‘Tap Strap’ , una straordinaria indossabile tastiera Bluetooth, che converte i movimenti delle dita in pressione di un tasto, in modo da poter inviare i messaggi utilizzando qualsiasi superficie come fosse una sorta tastiera virtuale.

Non aspettatevi un prompt visivo, o qualche tastiera laser proiettata per guidare l’utente. Tutto viene realizzato fatto usando i gesti. Si inizia mettendo sul cinturino la tastiera. Questa scivola sopra le dita come fosse un guanto, ed è composto da un morbido smart-tessuto che è dotato di sensori all’interno che permettono di analizzare i movimenti delle dita. Tap Strap può essere utilizzato anche in entrambe le mani.

Toccando con ogni dito si vedrà un carattere o un numero apparire sullo schermo, ed è possibile inoltre sottolineare e inserire caratteri speciali utilizzando gesti diversi. Per il momento Tap Systems, la società che sta dietro a Tap Strap, non ha detto esattamente come funziona, ma un rapporto di Bloomberg  dice che con un singolo tocco da ciascuna delle vostre cinque dita si tradurrà in una vocale, e le diverse combinazioni permetteranno di aggiungere consonanti.

Tap Strap
Tap Strap: la tastiera indossabile rivoluzione il settore?

Tap Strap promette una precisione del 99%

Ci sono apparentemente 31 possibili combinazioni delle dita, e anche se una precisione del 99 per cento è stato promessa, ci aspettiamo un forte elemento di scrittura intuitiva a svolgere un ruolo di abilità di battitura del Tap Strap. Tap Strap funziona tramite Bluetooth, e quindi dovrebbe funzionare con qualsiasi dispositivo mobile, ma il vero vantaggio qui potrebbe essere in relazione all’uso di cuffie VR. Indossare Tap Strap dovrebbe rendere anche l’utilizzo di cufie Vr molto più semplice da effettuare. Tra l’altro segnaliamo che questa tastiera è già compatibile con televisori intelligenti, Windows e Mac OS X, oltre a Android e dispositivi iOS.

Leggi anche: GIPHY Keys: tastiera iPhone GIF, usala su SnapChat e altre app

Il suo uso dovrebbe andare oltre il controllo della tastiera virtuale e il fondatore di questa tecnologia, Ran Poliakine, prevede che venga utilizzato per la riproduzione di musica su dispositivi digitali. Per promuovere i molteplici usi del Tap Strap, un kit di sviluppo e un progetto di riferimento sarà disponibile per sviluppatori e produttori di hardware a breve.Se avete sentito il nome di Poliakine prima, è perché ha anche fondato Powermat , una delle aziende ancora in lotta per la supremazia nel settore delle ricariche wireless. Abbiamo anche visto diverse tastiere alternative virtuali negli ultimi anni, ma la tap strap sembra quella più vicina a diventare realtà. L’intenzione dei vertici della società è quella di mettere in vendita questa tastiera indossabile già entro la fine dell’anno.