Tasker mette in comunicazione Cortana tramite Windows 10

Cortana non ha fatto in tempo a fare il suo debutto ufficiale, facendo quindi parte integrante dell’appena ufficializzato sistema operativo Windows 10, che un abile programmatore ha sviluppato una serie di applicazioni che permettono di fare interagire l’assistente vocale di Microsoft su dispositivi con sistema operativo Android. João Diasil cui profilo utente è molto noto su Play Store, è l’ideatore del plugin Tasker. Dias ha pubblicato un video, che postiamo di seguito, in cui viene mostrata Cortana in perfetta simbiosi e comunicazione con i plugin AutoRemote ed AutoVoice dell’applicazione Tasker mentre riceve i comandi vocali e controlla le luci delle stanza e disabilita le notifiche sul telefono.

L’integrazioe fra l’assistente Cortana e le applicazioni di João Dias è molto completa. Sulla sua pagina personale su Google+, lo sviluppatore dice che gli utenti sono in grado di eseguire ogni comando AutoVoice utilizzando Cortana tramite il proprio PC con installato Windows 10.

Questi plugin Tasker, come Tasker stesso, non sono un tipo di applicazioni fra le più semplici ed immediate da capire ed utilizzare. Prima di tutto è sconsigliabile andate per tentativi, la prima cosa da fare è installare correttamente Tasker sul vostro dispositivo Android e, in successione, i plugin AutoRemote ed AutoVoice. Ad installazione effettuata, dovrete installare l’estensione AutoRemote per Google Chrome e nelle opzioni far riconoscere il vostro telefono o tablet. Abilitate quindi i comandi di controllo di Cortana, dopodiché avviate Tasker ed importate questo file di profilo. Assicuratevi naturalmente che Google Chrome sia il browser predefinito sul vostro computer.

Supponendo che queste istruzioni non vi avranno scoraggiato e quindi intendete continuare con l’installazione e il relativo uso, potete scaricare AutoRemote e Autovoice individualmente per un paio di dollari ciascuno, oppure averli come parte della sottoscrizione mensile di AutoApps. Avrete bisogno anche di Tasker, che potete scaricare tramite Play Store a € 2,99.