Come Togliere Segreteria TIM, Vodafone o Wind

La segreteria telefonica è un servizio che deve la sua utilità al fatto di poter recapitare informazioni importanti sotto forma di messaggio vocale nel momento in cui la disponibilità dell’utente ricercato si rendesse inutile.

Le odierne forme di comunicazione specificamente legate alla messaggistica istantanea hanno aggirato il problema segreteria. Whatsapp ad esempio integra la funzione messaggi vocali proprio come fosse una vera segreteria digitale.

È chiaro dunque che poter togliere segreteria TIM, Vodafone o Wind tornerà utile visti anche i prezzi per la fruizione di tali funzionalità di rete mobile. 

Come Togliere Segreteria TIM

Sulla base delle ipotesi e dei fatti visti in precedenza vedremo come disattivare la segreteria telefonica TIM attraverso metodi rapidi e sicuri.

Il primo metodo consiste nell’utilizzo di un codice specifico dal tastierino numerico (quello che usi per fare una chiamata). La disattivazione tramite codice speciale si realizza utilizzando la stringa per procedere alla completa cessazione del servizio: ##002#.

Alternativamente possiamo procedere alla selettiva disattivazione della segreteria in determinate circostanze: Vediamo quali:

  • ##21# disattiva la segreteria per tutte le chiamate in arrivo
  • ##67# disattiva la segreteria per le chiamate in arrivo quando lo stato è occupato
  • ##61# disattiva la segreteria per le chiamate in arrivo quando la chiamata viene rifiutata
  • ##62# disattiva la segreteria per le chiamate in arrivo quando non si è raggiungibili

 

togliere segreteria TIM

 

Esistono altresì ulteriori metodi alternativi utili alla disattivazione della segreteria TIM. Chiamando il numero 40920 potremmo procedere alla sua disattivazione attraverso la procedura guidata premendo, al momento giusto, le combinazioni di tasti predefiniti come indicato dal messaggio pre-registrato.

In alternativa puoi scoprire maggiori informazioni dalla sezione Servizi TIM del tuo smartphone o visitando la pagina ufficiale dell’operatore che trovi al link qui indicato.

 

Come togliere segreteria Vodafone

Per disattivare o levare la segreteria Vodafone i passaggi sono del tutto simili ai precedenti e, allo stesso modo, prevedono la disattivazione totale e parziale del servizio come di seguito indicato.
Per disattivare completamente i servizi di segreteria telefonica mobile di Vodafone accedi al dialer del tuo smartphone e digita: ##002#. Premi il pulsante di inoltro chiamata per inserire il codice. Una finestra di dialogo ti informerà della corretta ed avvenuta disattivazione del servizio di segreteria telefonica.

 

togliere segreteria Vodafone
Per disabilitare parzialmente la segreteria occorre digitare, allo stesso modo, quanto segue:

  • Per disattivare la segreteria su terminale spento o non raggiungibile: ##62#.
  • Per disattivare la segreteria su terminale occupato: ##67#.
  • Per disattivare la segreteria su chiamata senza risposta: ##61#.
  • Per disattivare la segreteria se in precedenza si era deciso di attivarla con la deviazione automatica di tutte le chiamate entranti: ##21#.

Per Vodafone, inoltre, è possibile specificare il numero di squilli che precedono l’intervento della segreteria telefonica utilizzando il codice: **61*34NUM**TEMPO#.

Dove NUM indica il vostro numero di cellulare e TEMPO,  il numero di squilli (da 5 a 30 a cadenza di 5) che devono precedere l’intervento automatico della segreteria.

Se utilizzi Android, da Impostazioni > Chiamata > Deviazione Chiamate (richiamabile dal Menu del Dialer) è possibile scegliere, senza immissione di codice, la disabilitazione della segreteria scegliendo tra: SempreQuando occupatoQuando senza risposta o Quando non raggiungibile. Premi allora su disattiva e ci siamo !!

Diverso il discorso per Apple che non offre tali livelli di flessibilità ma consente unicamente di bloccare l’inoltro delle chiamate da Impostazioni > Telefono > Inoltro chiamata.
L’utilizzo dei codici è comunque da preferire visto che, non sempre, la procedura dalle Impostazioni va a buon fine.

 

togliere segreteria telefonica

Se invece adoperi un telefono a noleggio su linea telefonica fissa Vodafone puoi disabilitare i servizi da  Impostazioni Chiamate > Deviazione di Chiamata procedendo alla disattivazione delle relative opzioni.

In caso di problematiche inerenti la disabilitazione totale e/o parziale dei servizi potrai utilizzare i canali social su Facebook inviando un messaggio o su Twitter utilizzando l’hastag #tw190.

Trovi inoltre domande e risposte nella sezione FAQ di Vodafone Italia.

 

Come togliere segreteria Wind

Vedremo ora, in ultimo, come togliere segreteria Wind. Sulla base del metodo operativo precedente sarà sufficiente digitare il codice: ##004# da tastierino numerico. Di fatto questo disattiverà totalmente la segreteria. E, come per le precedenti casistiche abbiamo:

  • ##62# disabilita la segreteria su telefono è spento o non raggiungibile
  • ##61# disattiva l’entrata in funzione della segreteria in caso di mancata risposta
  • ##67# disabilita la segreteria per le chiamate ricevute mentre si è occupati
  • ##21# disattiva la segreteria per le chiamate in arrivo anche a telefono acceso

Per sincerarti dell’avvenuta disattivazione ti basterà digitare: *#62#, cosa che ti consentirà di sapere servizi attivi e non. Finito!

 

togliere segreteria Wind

 

Conclusioni

Oggi abbiamo scoperto come togliere segreteria TIM ed altri operatori dalla linea telefonica mobile e fissa (su utenza Vodafone Casa). Spero vivamente di esservi stato di aiuto. Se avete domande non esitate a lasciare un messaggio al box dei commenti qui di sotto.