Come trasferire contatti rubrica da iPhone a Samsung

I telefoni della serie Samsung Galaxy rientrano nell’universo di prodotti Android maggiormente adottati dagli utenti che, sempre più di frequente, migrano da iPhone. Questo passaggio richiede la necessità di trasferire i contatti da iPhone a Samsung, la nota rubrica. Questa guida offre, dunque, le linee base necessarie al trasferimento dei nostri contatti dal vecchio Apple iPhone al nuovo Samsung Galaxy, ad un Note.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per eseguire correttamente il trasferimento si riconduce fondamentalmente al semplice utilizzo di un profilo GMAIL.

Esportare contatti iPhonecontatti iPhone su Samsung Android

L’unica operazione fondamentale da fare, per effettuare il passaggio contatti iPhone a Samsung, è quella di procedere alla preventiva associazione di un account di tipo Google, seguendo la pagina di accesso oppure procedendo attraverso il link qui indicato che porta alla pagina di creazione del nostro profilo.

Una volta creato il nostro account è necessario stabilire un’associazione di quest’ultimo al nostro telefono. Non ci resta che accedere, da iPhone, al percorso Impostazioni e selezionare Posta, Contatti, Calendari e nella schermata che appare in sovra-impressione selezionare Aggiungi account. 

Tappa quindi sul logo di Google ed accedi a Gmail fornendo le autorizzazioni (Consenti) ed impostando la sincronizzazione, spostando su ON lo switch indicato. Salviamo tutto ed andiamo avanti.

Una volta creato l’account e fornite le autorizzazioni è necessario anche impostare quest’ultimo come percorso predefinito per il backup della rubrica e dei relativi contatti, così da averli sempre a portata di mano anche su più device Android contemporaneamente.

Entriamo, dunque, sulla pagina dell’account Gmail dalla HomePage di Google.it (prima voce sulla sinistra, in alto a destra). Aspettiamo il caricamento dell’interfaccia e, infine, premiamo su Gmail (in alto a sinistra). Un menu a tendina mostrerà tre voci (Gmail, Contatti ed Attività). Clicchiamo su Contatti e visualizziamo l’anteprima.

Qui verranno visualizzati tutti i contatti e vi verrà, inoltre, proposto di eliminare gli eventuali duplicati presenti. Abbiamo così trasferito i nostri contatti dall’iPhone a Gmail. Il prossimo passo consisterà nel sincronizzare la nostra rubrica (controllate che tutti i contatti siano presenti) sul nostro nuovo Samsung.

Importare rubrica contatti Gmail su Samsung GalaxySamsung Easy Phone Sync

Arrivati a questo punto abbiamo il nostro backup dei contatti su Gmail e dunque possiamo importalo facilmente nel nostro Galaxy. In tal caso non si necessita di alcuna installazione di terze parti o specifica app, infatti, tutto ciò che dobbiamo fare è:

  • Accedere dal nostro smartphone Android, attraverso le credenziali di accesso Gmail in cui abbiamo provveduto all’export dei contatti da iPhone, andando su: Impostazioni > Account > Aggiungi > Sincronizza ora.

Molto bene. Adesso non resta altro da fare che verificare che tutti i nostri contatti siano stati correttamente inoltrati sul nostro nuovo smartphone. Andiamo all’applicazione Rubrica e verifichiamo che la procedura abbia avuto buon esito.

rubrica iPhone su Samsung

Il vantaggio nell’utilizzare questa procedura, come si è potuto facilmente intuire, è il fatto di poter trasferire tutti i nostri contatti non solo attraverso un metodo comune che non implica ulteriori applicazioni, ma che potrebbe tornare utile in futuro nel caso acquistassimo un altro telefono. In tal caso basterà semplicemente annotare i dati dell’account e procedere come sopra indicato.