Trasmettitore Bluetooth Stereo Wireless Aukey recensione

I dispositivi Bluetooth hanno raggiunto un posizione sempre più rilevante nella vita di tutti i giorni, imponendosi ai device con fili che oltre a dare un senso di disordine, possono danneggiarsi più facilmente. Tuttavia, non sempre è possibile sostituire questi dispositivi, ad esempio perché troppo datati per possedere tecnologia Bluetooth. Ma, se non volete rinunciare alla comodità del wireless, la soluzione è il trasmettitore Bluetooth BT-C1 di Aukey, che abbiamo recensito per voi.

Aukey BT-C1 è un trasmettitore Stereo Bluetooth con jack audio da 3.5mm che trasforma qualsiasi dispositivo come iPod, MP3, MP4, lettori musicali o televisioni in device wireless, collegabili sfruttando la connettività del trasmettitore.

aukey-ricevitore-panoramica

Trasmettitore Bluetooth Aukey: Recensione

Confezione

Aukey si conferma ancora una volta per la sua semplicità e minimalismo estetico fin dalla confezione del trasmettitore Bluetooth, all’interno della quale troviamo oltre al nostro dispositivo, una cavo 3.5mm RCA Femmina a 2 Maschio, un cavo USB per la ricarica, il manuale d’uso in italiano e la garanzia ufficiale Aukey della durata di 24 mesi.

aukey-ricevitore-bluetooth-info

Specifiche Tecniche

Il piccolo dispositivo, a differenza del fratello “maggiore” il BT-C2 che abbiamo recensito in precedenza, offre solo funzione di trasmettitore quindi viene esclusa la funzione di ricezione. Esso è in grado di recuperare un input e di trasferirlo alla periferica collegata, che può essere una cassa o una cuffia wireless.

Le dimensioni di 53x25x12mm come il peso di soli 11g sono pressoché identiche a quelle del BT-C2. Sulla porzione principale troviamo l’unico tasto fisico multifunzione (accensione/spegnimento) del trasmettitore affiancato dal logo del brand e da una piccola spia che si illumina quando il dispositivo viene connesso. Sul lato più piccolo troviamo la porta miniUSB utilizzabile per connettere il cavo USB per la ricarica, mentre sul lato opposto abbiamo un piccolo cavo da 3.5mm a scomparsa.

All’interno del BT-C1 troviamo tecnologia aptX, capace di offrire una qualità del suono elevata anche a bassa latenza, Bluetooth 2.1 + EDR, che consente un facile accoppiamento con auricolari Bluetooth o altri device Bluetooth riceventi, infine il Play & Plug garantisce 12 ore di funzionamento con una singola carica, includendo un supporto per l’utilizzo durante la carica.

La tecnologia aptX a bassa latenza elimina la limitazione della larghezza di banda e consente trasmissione di CD audio ad alta fedeltà e qualità attraverso la connessione Bluetooth. Il tutto si traduce in musica più pura, professionale integrando un suono ricreato al 100%. E’ inoltre possibile godere di una latenza inferiore rispetto quello offerto da altre trasmissioni non aptX.

aukey-ricevitore-manuale

Funzionamento

Il funzionamento di questo piccolo trasmettitore è essenzialmente semplice, infatti, è sufficiente accendere il device tramite il tasto di accensione e spegnimento, collegarlo, tramite i cavi in dotazione se necessario oppure usando il cavo audio da 3.5mm integrato, alla periferica di interesse come un PC, un lettore multimediale o un MP3 e infine effettuare l’accoppiamento con un dispositivo Bluetooth come una cuffia o una cassa wireless.

Per l’accoppiamento tra il BT-C1 e il device Bluetooth è innanzitutto necessario posizionarli ad una distanza non superiore ad 1 metro, avendo cura di utilizzare cuffie o speaker che supportino tecnologia A2DP. A questo punto, si prosegue premendo il pulsante multi-funzione per almeno 5 secondi fino a comparsa dell’alternarsi di una luce blu con una rossa. Prima comparirà solo la luce blu, e continuando a tener premuto anche quella rossa, il che evidenzierà il corretto accoppiamento. Infine, quando i due dispositivi saranno connessi la luce blu inizierà a lampeggiare lentamente. In alcuni casi potrebbe essere richiesto l’inserimento di un codice di 4 cifre (0000, 1234, 1111 o 8888).

aukey-ricevitore-accessori

Opinioni e Conclusioni

Per il suo prezzo è uno dei migliori trasmettitori stereo Bluetooth in commercio e svolge perfettamente la sua funzione. La prima connessione impiega un po’ più tempo del previsto nel rilevare il ricevitore Bluetooth, ma poi l’accoppiamento diventa automatico. La tecnologia aptX annulla quasi completamente il ritardo nella trasmissioni, anche se la connessione alla TV può dare un po’ di effetto latenza, ma è praticamente impercettibile.

Abbiamo avuto modo di testare il BT-C1 con delle cuffie Bluetooth e il risultato è stato più che soddisfacente e senza alcun tipo di intoppo. Nel complesso siamo pienamente soddisfatti da questo dispositivo, un valido strumento di trasmissione capace di offrire un qualità del suono stereo ottimale. Il trasmettitore Bluetooth stereo BT-C1 di Aukey può essere acquistato su Amazon dal link a seguire.

aukey-ricevitore-dimensioni