Trasmettitore e ricevitore Bluetooth 3.0 Aukey recensione

Rivedere un vecchio dispositivo causa a tutti lo stesso effetto, quello di riportarci indietro con la memoria a quando era la novità del momento e il possederlo ci faceva sentire un po’ proiettati nel futuro. Ormai i vecchi lettori CD/DVD, altoparlanti e MP3 sono diventati obsoleti e dopo anni di utilizzi si sono conquistati un posto tra le cianfrusaglie della soffitta. Tuttavia, grazie al trasmettitore e ricevitore Bluetooth 2-in-1 di Aukey potrete tornare ad usarli come una volta.

Questa è la recensione dell’Aukey 2 in 1 ricetrasmettitore audio Bluetooth: trattasi di un piccolissimo ma potente dispositivo che svolge una duplice funzione, di trasmettitore e di ricevitore audio per riprodurre musica con tutti i sistemi di intrattenimento musicale di casa o della vostra auto.

aukey-bluetooth-scatola

Trasmettitore e ricevitore Bluetooth 3.0 Aukey

Confezione

La scatola appare molto elegante e minale, riprende lo stile a cui Aukey ci sta abituando in questi ultimi mesi, con un una parte esterna in cui sono mostrate tutte le informazioni del dispositivo e una parte interna che rappresenta la vera confezione. Questa volta Aukey non ha badato a spese, infatti, all’interno troviamo oltre al nostro trasmettitore/ricevitore, un cavo audio da 3.5mm, un connettore audio da 3.5mm, un cavo maschio da 3.5mm a 2 RCA maschio e un cavo USB/MicroUSB per la ricarica del device. Infine, oltre agli accessori, troviamo una piccola guida utente in italiano che spiega il corretto funzionamento del Aukey 2-in-1.

aukey-ricevitore-trasmettitore

Specifiche Tecniche

Aukey BT-C2 offre la possibilità di sfruttare una funzione combinata per ricevere e trasmettere musica su dispositivi più antiquati, che non possiedono tecnologia Bluetooth. Il compatto dispositivo, con un peso di soli 11.6g e dimensioni pari a 51x27x11mm, è caratterizzato da due soli tasti fisici: il pulsante multifunzione posto sulla parte frontale, serve per effettuare accensione/spegnimento e connessione ai vari device, e lo switch presente sul lato destro, che permette di passare dalla funzione TX (trasmettitore) a RX (ricezione). Infine sul lato più corto troviamo un jack audio da 3.5mm e una porta microUSB per la ricarica.

aukey-accessori

I tre cavi possono essere collegati tramite l’uscita audio in funzione del tipo di dispositivo che si intende utilizzare come altoparlanti, cuffie, TV, lettori CD/DVD, MP3, MP4, radio e molti altri. Una volta connesso non resta che accoppiare l’Aukey BT-C2 ad un device che supporti tecnologia Bluetooth A2DP, di cui ormai sono dotati la maggior parte dei prodotti in commercio, a partire da smartphone fino agli auricolari.

Per la funzione di trasmettitore e ricezione viene sfruttato il Bluetooth 3.0 e la gamma di frequenze che vanno dai 2.402 ai 2.480GHz. Ultimo componente del piccolo dispositivo, non ultimo per importanza, è la batteria da 160mAh, ricaricabile in 2 ore grazie al adattatore 5V/1A. Secondo Aukey stessa, la batteria ha una durata di 8 ore in modalità TX e 6 ore in quella RX. Dai nostri test i dati ottenuti non si discostano molti da quanto dichiarato e abbiamo 7 ore e mezzo per la trasmissione e 5 ore per la ricezione.

aukey-ricevitore-trasmettitore

Funzionamento

Seguendo il manuale, la casa produttrice consiglia di effettuare una ricarica completa del dispositivo prima di iniziare ad utilizzarlo. Una volta eseguita, siamo pronti per accoppiare l’AUkey BT-C2. Prima ancora di accenderlo, bisogna impostare lo switch su TX o RX, a seconda della funzione che vogliamo eseguire. A questo punto, premendo il pulsante multifunzione per circa 6 secondi vedremo il dispositivo accendersi, evidenziato dal LED blu lampeggiante. Medesimo processo per spegnerlo, ma in questo caso vedremo il LED colorarsi di rosso prima di spegnersi.

Trasmettitore

Se si opta per la modalità trasmettitore, bisogna assicurarsi che tra il nostro dispositivo e lo stereo per la ricezione ci sia una distanza di circa 1 metro, dopodiché sarà sufficiente premere il pulsante multifunzione per circa 9 secondi fino a comparsa di una luce blu lampeggiante velocemente. Il dispositivo, in questo modo, inizia la procedura di accoppiamento, la quale sarà terminata quando il LED blu lampeggerà due volte ogni 4 secondi. Infine, utilizzate il cavo audio per collegare i due device.

aukey-manuale

Ricezione

Per la modalità ricezione, si esegue la stessa procedura iniziale, partendo da dispositivo spento e mantenendo una distanza di 1m tra l’Aukey BT-C2 e lo smartphone, tablet o computer che sia. Abbiamo provato a non rispettare la distanza consigliata e i due prodotti si sono comunque associati senza problema. In TX, al momento dell’accensione i LED inizierà ad alternarsi tra luce rossa e blu, il che indica l’accoppiamento tra i device.

Per completare il collegamento, dal vostro smartphone attivate il Bluetooth e ricercate nell’elenco il nome BT-C2. Una volta selezionato sarete subito connessi in automatico, anche se possono capitare casi rari in cui vi verrà richiesto un pin. Non preoccupatevi è sufficiente inserire 0000 per portare a termine l’operazione. Quando i due dispositivi saranno accoppiati, la luce LED lampeggerà come nella modalità trasmettitore. Non vi rimane che collegare l’Aukey BT-C2 alle cuffie o altoparlanti tramite il jack dedicato.

aukey-dimensioni

Opinione e Conclusioni

Il trasmettitore e ricevitore Bluetooth Aukey BT-C2 svolge perfettamente la sua funzione e a parità di prezzo è sicuramente il più competitivo attualmente in commercio, grazie ai numerosi accessori inclusi nel pacchetto. I test da noi effettuati non hanno evidenziato alcun tipo di malfunzionamento e l’unico aspetto negativo di questo piccolo accessorio è il fastidioso suono che compare quando la batteria è quasi scarica (circa 15 minuti prima).

Per il resto possiamo ritenerci complessivamente soddisfati di trasmettitore e ricevitore Bluetooth , il cui punto di forza è sicuramente lo streaming audio offerto riprodotto senza dispersioni o distorsioni. La sua compattezza lo rende ideale per chi ha bisogno di una valido strumento di ricezione e trasmissione da portare sempre con se. Il ricevitore e trasmettitore Bluetooth 3.0 Aukey BT-C2 può essere acquistato su Amazon dal link a seguire.