Search
Sunday 26 October 2014
  • :
  • :

Truffa On-line con Money Transfer Western Union: in cosa consiste?

Truffa con Money Transfer Western Union


Il meccanismo delle truffe su internet tramite pagamenti Money Transfer Western Union è semplice. Si spazia dai negozi di informatica, all’abbigliamento, agli affitti.

Il caso degli acquisti in Cina

Fase 1: Accesso al Sito Truffa

Un individuo (solitamente con sede “legale” in Cina) crea un sito internet per il commercio elettronico, riproducendo alla perfezione la Home Page di una vera e propria entità commerciale. Permette di visualizzare un’ anteprima dei prodotti disponibili, schede di dettaglio del prodotto, condizioni per il pagamento, garanzie contrattuali, gestione della spedizione. Addirittura offrono più opzioni: corriere espresso, raccomandata, pacco ordinario, clausole soddisfatto o rimborsato, possibilità di effettuare pagamenti tramite Western Union, Visa, Mastercard, American Express, ecc…

Il tutto a prezzi scontatissimi!

Fase 2: Il pagamento – primo passo verso la Truffa Money Transfer Western Union

Tratti in inganno dalle promozioni con sconti che arrivano all’80%,  molte persone cadono nella trappola. Mettono nel proprio carrello on-line una lista di prodotti infinita, con l’idea di far soldi facili tramite la semplice compravendita degli articoli selezionati, o tenendo per se questi prodotti a prezzi mai visti prima.

Confermato l’ordine di acquisto, viene richiesto di pagare il tutto tramite Money Transfer Western Union.

In cosa consiste il pagamento Western Union?

Il Money Transfer Western Union funziona come la PostPay (utilizzata in Italia per truffe assimilabili a questa). Ci si reca in Posta, si versano i soldi in un Conto Corrente Western Union, e in cambio riceviamo un codice dall’Ufficio Postale. Questo codice è di fondamentale importanza: senza di questo il destinatario non può prelevare i soldi che gli sono stati versati.

Effettuato il pagamento riceveremo un’email dal fantomatico negozio in cui abbiamo effettuato l’acquisto, il quale ci chiederà di avere il codice di accesso al prelievo postale per poter procedere con la spedizione. Qui casca l’asino. Perché?

Come anticipato, il codice viene rilasciato dall’ Ufficio Postale a colui il quale ha effettuato il pagamento, cioè NOI. Dal momento in cui sveleremo il codice segreto al negozio on-line in cui abbiamo effettuato gli acquisti (per far partire al più presto il “pacco”), entreremo dalla parte del torto. L’azienda avrà prelevato i soldi, non ci spedirà nulla ma…. teoricamente non ha commesso nessun reato.

I soldi non sono stati rubati perché siamo stati noi a fornirgli il codice segreto, e come se non bastasse sarà impossibile riavere il proprio denaro indietro: per problemi di rintracciabilità (l’azienda che ci ha truffato è in Cina), perché è difficile dimostrare se la merce è stata spedita e  poi smarrita, o se non è mai partita, ecc..

Ma non finisce qui!!!

Fase 3: ancora soldi tramite Western Union!!!

L’azienda ci contatterà ancora una volta, dicendoci che il pacco è stato spedito ma che sfortunatamente si è fermato alla dogana a causa di un controllo imprevisto. A questo punto avremo due alternative: pagare una ulteriore somma per “sbloccare il pacco”, o perdere tutti i soldi versati in precedenza lasciando il pacco “alla dogana”.

Ovviamente pagheremo un ulteriore sovrapprezzo per evitare di perdere il tutto. Ci rechiamo nuovamente in Posta, carichiamo i soldi, rilasciamo il codice.

 

Sorpresa: l’azienda non ci contatterà più ne sarà possibile contattarla. È sparita nel nulla, e con lei tutti i nostri soldi.

SIAMO STATI TRUFFATI! DUE VOLTE IN UN COLPO SOLO GRAZIE AL MONEY TRANSFER WESTERN UNION!

 

Le truffe tramite Money Transfer Western Union sono diventare quasi una moda, quindi invitiamo tutti Voi lettori a pensarci due volte prima di procedere ad un QUALSIASI pagamento tramite sistemi di pagamento WESTERN UNION!



839 Letture

One thought on “Truffa On-line con Money Transfer Western Union: in cosa consiste?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *