Truffe online sugli acquisti di Natale, fate attenzione

Natale è alle porte così come le potenziali truffe che “fioccano” in questo periodo di festa e regali. Segui queste semplici regole e stai al sicuro dalle truffe online di Natale.

Truffe Online Natale 2015, come difendersi

Abbiamo avuto modo di parlare dell’aumento dei furti degli smartphone in periodo natalizio e delle interessanti applicazioni Natale 2015 che possiamo trovare nel Google Playstore Android. Ciò di cui invece non si è parlato è il fatto di incorrere in raggiri e furti dovuti agli acquisti in rete. Scopriamo di più sul fenomeno.

Manca ormai poco al Natale ed ancora c’è chi acquista i propri regali online gettandosi in una corsa all’ultimo minuto per la scelta del miglior regalo di Natale. Per molti l’attenzione infatti si è spostata sui cosiddetti e-commerce online che non solo evitano lunghe file davanti alle casse ma che consentono di risparmiare qualcosina rispetto all’acquisto dello stesso prodotto in negozio.truffe online natale

Utilizzare gli e-shop senza però informarsi può comportare dei seri rischi legati alle truffe online che, in questo periodo, crescono a dismisura e colpiscono un ragguardevole numero di persone costrette a negarsi i propri regali.

Tali situazioni si presentano nel momento in cui il prezzo di un determinato prodotto è davvero troppo concorrenziale, tanto da dover quanto meno destare qualche sospetto in chi effettua l’acquisto. Ma si sa, la frenesia del Natale può giocare brutti scherzi. Ecco perché siamo qui per aiutarti a non cadere in fallo.

Ogni consumatore, dunque, dovrebbe seguire alcune semplici regole che lo guidino attraverso l’intricata giungle dei negozi virtuali disseminati sulla rete internet:

  1. Scegliere e-commerce di comprovata affidabilità e con un profilo di feedback impeccabile. Documentati facendo una semplice ricerca in rete su un qualsiasi motore di ricerca. Esistono infatti molti recensori che rilasciano la propria dichiarazione in merito alla qualità ed all’affidabilità del venditore.
  2. Verifica il protocollo internet. Assicurati che ogni sito di vendite online che visiti operi sotto connessione HTTPS (Scritta in verde accanto al lucchetto sulla barra indirizzi del browser). L’HTTPS infatti è l’evoluzione del più vecchio protocollo HTTP del quale riprende le direttive adeguandole ad uno standard superiore di sicurezza e crittazione dati. Inoltre, allo stesso modo, fai attenzione nell’usare reti Wireless aperte o pubbliche visto che i rischi di intrusione e keylogging (registrazione di tutto ciò che scrivi sul tuo dispositivo) sono dietro l’angolo.
  3. Verifica periodica estratto conto. Nel caso in cui si abbia il sentore di una truffa online perpetrata a seguito di un acquisto presso uno store non sicuro procedere all’immediata e periodica verifica del saldo della propria carta contattando immediatamente la propria banca in caso di anomalie e prelievi forzosi.
  4. Reso e rimborso. Sembra una sciocchezza ma non lo è affatto. Un parametro fondamentale consiste nella possibilità di ottenere un reso nel caso in cui vi fossero delle anomalie del prodotto o sbagli dovuti, ad esempio, ad una taglia errata nel caso di capi di abbigliamento. Verifica le condizioni contrattuali nell’apposita sezione del sito.
  5. Protezione Avanzata. Se è vero che le truffe online sono legate agli oggetti acquistati è altrettanto vero che queste siano spesso e volentieri dovute a negligenze di fondo da parte dell’utente che non adopera un’adeguata protezione nei confronti del proprio sistema. Assicurati di avere un antivirus aggiornato e completo per scongiurare frodi legate a sottrazione di dati sensibili come numeri di carta di credito e dati anagrafici.
  6. Phishing. Di notevole impatto in periodo natalizio è il fenomeno del phishing. Se avete ricevuto una mail sospetta recante la dicitura HAI VINTO oppure CONGRATULAZIONI… o cose simili, eliminatela subito poiché è altamente probabile che sia stata creata allo scopo di sottrarre i vostri dati per effettuare acquisti fraudolenti su altri portali attraverso le vostre carte di credito.truffe online

Trascorrete un Felice Natale ed un Buon Anno Nuovo con i vostri cari e, per il futuro, ricordate di seguire questi consigli. Diffidate sempre da offerte troppo a buon mercato e seguite quanto detto sopra per evitare truffe online. Informate amici e parenti condividendo quanto appreso sui social e godetevi i vostri regali di Natale. – Fonte: PandaSecurity