Tutorial: installare App su iPhone ed iPad dopo la chiusura di Installous

by

installous-chiude2-beiphoneCome ben sappiamo, dopo la chiusura della sorgente di Cydia Hackulo.us scaricare tweaks e app per i nostri idevices è diventato molto più complicato rispetto alle vecchie abitudini.

Ma con questa guida vi spiegherò come scaricare e installare nuove app per il vostro dispositivo da fonti “alternative” al famoso App Store. Per questa procedura è necessario avere un ipod/iphone/ipad con il jailbreak eseguito, l’applicazione Installous, ed avere l’applicazione iFile installata.

Per prima cosa dobbiamo scaricare il file “.ipa” per installare l’applicazione che desideriamo. Questa procedura può essere fatta molto semplicemente digitando “nome applicazione ipa” su google, ad esempio, se volessi scaricare la nuova applicazione Temple Run 2 dovrei digitare “temple run 2 ipa”. Se invece siete poco pratici di questi download potete usufruire dei siti che localizzano per voi i file .ipa delle applicazioni (ad esempio ipastore.com).

Una volta scaricato il file .ipa dobbiamo inserirlo nel nostro dispositivo, e per questo passaggio possiamo usare programmi come ifunbox, oppure stesso la funzione di Ifile per trasferire documenti con Wifi.
Adesso apriamo Ifile, e spostiamo il nostro .ipa nella cartella Var\Mobile\Documents\Installous\Downloads\.

Adesso dobbiamo disattivare il wifi/3G del nostro dispositivo, in modo da poter aprire l’applicazione Installous senza che quest’ultima si chiuda perchè la sorgente Hackulo non esiste più, come vediamo nella foto.installous-end
Lanciamo Installous ed andiamo nella sezione Downloads, e troveremo la nostra applicazione pronta per essere installata.

Purtroppo la chiusura di Hackulo è stata una brutta sorpresa per tutti gli amanti del Jailbreak, ma per fortuna, ci sono comunque tanti appassionati che contribuiscono a risolvere sempre problemi e difficoltà di tutti.