UDOO X86: 10 volte migliore di un Raspberry Pi 3

La board per maker più potente di sempre si chiama UDOO X86 ed è un progetto tutto italiano. Infatti, questa board sembra davvero essere 10 volte più potente di un Raspberry Pi 3 e attualmente si presenta in due versioni la Basic e l’Advanced. 

La UDOO X86 è una board dalle dimensioni davvero ridotte, infatti misura solo 12 x 8,5 cm; ma in poco spazio integra tutto il necessario per essere usata sia come un computer sia come una scheda Arduino.

Il punto forte di questa scheda è rappresentato dai processori quad core; infatti è stato montato un Intel Braswell X5-E8000 a 2 Ghz per il modello base e un  Pentium N3710 da 2,56 Ghz nella versione advanced.  Inoltre, si possono implementare fino a 8 GB di RAM e una ricca fornitura di porte tra cui una porta Ethernet, una porta HDMI e un ricevitore a infrarossi M.2 per dischi SSD e l’immancabile GPIO.

UDOO X86
UDOO X86 Scheda Tecnica

UDOO X86 Integra Arduino 101 (Video in fondo alla pagina)

Ebbene si, integra anche un Arduino 101 ed è compatibile con tutti i moduli e IDE 101. Inoltre, una caratteristica davvero interessante è che la 101 può essere eseguita mentre la CPU Intel X86 é spenta.

UDOO X86 può essere usato su Linux, Android e Windows rendendolo dunque un dispositivo versatile che si adatta benissimo alle esigenze degli utenti più esperti.

Inoltre un’altro punto di forza risiede nel prezzo, infatti, per la versione Basic bastano 89$. Ma le spedizioni partiranno a Novembre. Attualmente, questo progetto italiano sta spopolando su Kickstarter ed ha già quasi superato di quattro volte il suo obiettivo di 100.000$.

In conclusione, vi alleghiamo il video di presentazione del progetto su Kickstarter e due infografiche che mostrano la composizione tecnica di questa Board UDOO tutta italiana.

udoo bottom

udoo Top
UDOO X86: parte superiore

  • carmine fattimiei

    mah!

    • Francesco

      Mah cosa?

  • Misko

    e un ricevitore a infrarossi M.2 per dischi SSD? Sarà velocissimo il disco SSD a comunicare su canale a infrarossi..