Usare due numeri Whatsapp sullo stesso telefono senza root nè dual-sim

Usare due numeri Whatsapp sullo stesso telefono è possibile anche per coloro che non dispongono di uno smartphone dual-sim oppure rooted. L’intera procedura viene di seguito illustrata.

usare due numeri Whatsapp sullo stesso telefono

Disclaimer

L’autore e lo staff di FocusTech si esonerano dalla responsabilità dell’uso di tali procedure da considerare al solo scopo illustrativo/informativo. Non ci riteniamo responsabili per la sospensione, il blocco o il malfunzionamento di app e/o annessi servizi ivi trattati o dei potenziali aspetti legali ad essi collegati. Proseguendo nella lettura dichiarate di assumervi le responsabilità della situazione. 

usare due numeri Whatsapp sullo stesso telefono

Usare due numeri Whatsapp sullo stesso telefono

Come ben si sa usare due numeri Whatsapp sullo stesso telefono non è possibile a causa dalle limitazioni base imposte dal server-app ma attraverso questo nostro semplice tutorial sarà possibile avere due utenze Whatsapp distinte e separate su smartphone e/o tablet da utilizzare a nostro piacimento (ad esempio amici e lavoro tanto per fare un esempio). Molto bene ma veniamo al sodo e vediamo come usare due numeri Whatsapp sullo stesso telefono.

usare due numeri Whatsapp sullo stesso telefono

La soluzione a dire il vero è semplice. Basta infatti avere installate due versioni distinte del client Whatsapp in modo tale da ricreare due diverse utenze sullo stesso dispositivo affiancando all’app originale la versione moddata. Questo discorso non viene però visto di buon occhio dagli sviluppatori di Whatsapp che spesso negano l’accesso a dette app che improvvisamente si ritrovano così inutilizzabili. In alcuni casi l’utente potrebbe essere sospeso dal servizio per un periodo limitato di tempo. Fatelo a vostro rischio e pericolo. Momentaneamente le app funzionano ma in un prossimo futuro potrebbero non farlo. Le app sono tra loro molto simili: OGWhatsapp e WhatsMapp mantenute entrambe sempre aggiornate. Vediamo adesso di scoprire quali siano però i pre-requisiti fondamentali per usare due numeri Whatsapp sullo stesso telefono.

requisiti_tecnici1Requisiti

  • Avere 2 numeri di telefono (non dual-sim la seconda in alternativa serve solo per ricevere l’sms col pin di registrazione)
  • Una connessione ad Internet attiva
  • “Origini Sconosciute” abilitate in Impostazioni Sicurezza da Android
  • Un file manager qualsiasi (Consiglio Es Gestore File) solo per il funzionamento con OGWhatsapp

requisiti_tecnici1Procedura per usare due numeri Whatsapp sullo stesso telefono

Di seguito illustreremo come installare le applicazioni, potrete decidere in autonomia se mantenere entrambe oppure installarne una delle due. Sta solo a voi. Ma meglio avere sempre un piano B.

WhatsMapp

WhatsMapp è decisamente più sbrigativa e meno impegnativa da installare, richiede molto meno passaggi ed è più semplice da gestire. Quindi per usare due numeri Whatsapp sullo stesso telefono con WhatsMapp dobbiamo:

  • Scaricare il file di installazione .apk di WhatsMapp
  • Installare il pacchetto come fareste normalmente (ricordando di abilitare “Origini Sconosciute”)
  • Aprire WhatsMapp, quindi registrare il secondo numero di Whatsapp seguendo la normale procedura di attivazione
  • A questo punto, vi verrà richiesto se si vuole fare l’upload di un backup precedente: selezionate “No” (in realtà, se il numero di telefono in questione è in uso su un’altra utenza client ufficiale, potremmo tranquillamente scegliere di caricare il backup in modo da recuperare tutte le nostre conversazioni)

Come si può vedere la procedura per WhatsMapp è davvero molto semplice, nulla di più che di una semplice installazione da Fonti Sconosciute con conseguente attivazione.

OGWhatsapp

Con OGWhatsapp le cose si complicano un pochino ed i passaggi per usare due numeri Whatsapp sullo stesso telefono sono leggermente più complessi ma nulla di così insormontabile. Seguiteci…

  • Creiamo un backup delle conversazioni dalla versione originale di Whatsapp da Impostazioni > Impostazioni Chat > Esegui backup delle chat
  • Adesso ripuliamo tutto da Android. Portarsi al percorso Impostazioni > Gestione Applicazioni > Whatsapp > Cancella dati
  • Rinominate ora la cartelal Whatsapp in OGWhatsapp utilizzando un qualsiasi File Manager  Android che dia accesso a tale funzione
  • Disinstalliamo ora l’app ufficiale di Whatsapp
  • Scarichiamo OGWhatsapp
  • Installiamolo
  • Ad installazione eseguita apriamo OGWhatsapp. Come da routine vi verrà richiesto di inserire il numero di telefono (che sarà lo stesso di quello adoperato con Whatsapp)
  • Vi verrà richiesto anche in questo caso di importare un backup delle conversazioni cui risponderemo SI.
  • Una volta caricato il backup reinstalliamo l’applicazione ufficiale di Whatsapp con un altro numero di telefono
  • FINITO

Potrai adesso usare due numeri Whatsapp sullo stesso telefono Whatsapp a tuo piacimento senza root o telefoni dual-sim e gestire così in modo flessibile le tue conversazioni su smartphone o tablet Android.

 

Pro e contro

  • WhatsMapp necessita di molti meno passaggi, quindi costituisce la migliore alternativa a OGWhatsapp anche se il supporto a tale app a lungo termine non può essere garantito visto che non è proprio recentissima.
  • OGWhatsapp, invece, è più recente, quindi è più probabile che funzioni per un lasso di tempo più ampio

Conviene comunque tenersi sempre entrambe le app per avere un piano di riserva.

Non dimenticare di leggere in proposito

Conclusioni

Se ti sei sempre chiesto come fosse possibile avere due numeri Whatsapp sullo stesso smartphone non avendo a disposizione un device dual-sim adesso sai come fare. Al momento gli sviluppatori di Whatsapp non sembrano intenzionati ad implementare una soluzione proprietaria ad hoc per la gestione di tale funzione. Chissà, magari in futuro…