Come usare simultaneamente due numeri su Whatsapp

Due numeri su Whatsapp? Quante volte vi siete posti questa domanda? Se siete approdati qua, allora sappiate che troverete la risposta. Vedremo infatti come sarà possibile avere due numeri IM sullo stesso telefono e senza scomodare procedure di root.

due numeri su whatsapp

Usare due numeri su WhatsApp dallo stesso telefono

Whatsapp è il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo ma, purtroppo, pone delle limitazioni belle e buone a certe ben determinate funzioni che, perché no, potrebbero tornare sempre utili. Tra queste abbiamo l’impossibilità di poter usare due numeri su Whatsapp dal medesimo dispositivo.

A meno di avere uno smartphone dual-sim, utilizzare lecitamente due numeri per il medesimo utente non è possibile. È invece possibile avere due diverse versioni di Whatsapp aventi ognuna un numero proprio. È doveroso ricordare comunque che il team Whatsapp si riserva il diritto di interrompere il servizio al rilevamento di tali applicazioni non ufficiali che, d’altro canto, potrebbero smettere di funzionare per conto proprio.

La comodità di usare due numeri su Whatsapp è comunque indiscutibile visto che avremo la possibilità di scindere distintamente lavoro ed amici (tanto per fare un esempio). L’applicazione che andremo ad usare non richiede permessi particolari, come il root, e si chiama OGWhatsApp. Essendo un’applicazione esterna l’unica accortezza consiste nell’abilitare sorgenti sconosciute da Impostazioni > Sicurezza.

Seguite allora questi semplici passaggi, finiremo in breve:

  • Backup delle conversazioni: Portati al percorso Impostazioni > Impostazioni Chat > Esegui il backup delle chat
  • Cancella i dati: Portati, dal menu del telefono, in Impostazioni > Gestione Applicazioni > Whatsapp > Cancella Dati
  • Cartella Whatsapp: Modifica il nome della cartella Whatsapp in OGWhatsApp utilizzando un file manager o interfacciando il device ad un PC come memoria di massa
  • Disinstalla Whatsapp: Disinstalla la versione corrente di Whatsapp ed installa questa
  • Attivazione OGWhatsapp: Al termine dell’installazione inserire il numero usato su Whatsapp ed, alla richiesta, confermate di voler caricare il backup delle vostre conversazioni
  • Reinstalla Whatsapp: Adesso reinstallate l’originale di Whatsapp ed utilizzato il nuovo numero

*Il numero nuovo deve essere un numero che non utilizziamo per un altro servizio Whatsapp, naturalmente.

whatsapp

Questo fortunatamente non è l’unico e solo modo per poter usufruire di due numeri Whatsapp sul proprio dispositivo. Anzi, quello che sto per proporvi è decisamente più rapido e si chiama WhatsMapp.

Anche in questo caso seguite la procedura e vi sbrigherete in un batter d’occhio:

  • Scarica Whatsmapp: QUI ed installalo normalmente
  • Registrazione: Aprire l’app e registrare il secondo numero
  • Avvio: Scegliere se effettuare o meno l’upload delle conversazioni

*L’upload da un’utenza attiva effettuerà la copia real-time del backup delle conversazioni

 whatsapp

Visto? Decisamente più rapida della precedente. Adesso potrete adoperare due numeri Whatsapp su altrettanti versioni dell’applicazione così da muovervi agevolmente tra i vostri contatti. Esaminiamo pro e contro delle due procedure a confronto:

  • OGWhatsapp: Più macchinoso ma più attendibile nel tempo in quanto più recente rispetto al concorrente.
  • WhatsMapp: Ottima alternativa a OGWhatsapp per rapidità di installazione anche se il supporto non eccelle visto che spesso e volentieri viene bloccato sul nascere.

Il possesso delle due applicazioni in simultanea costituisce comunque la migliore chance per usare due numeri Whatsapp sullo stesso telefono benché, credo invano, si speri ancora in una sua implementazione ufficiale in-app nonostante i recenti aggiornamenti.

 

Disclaimer

L’autore e lo staff non si ritengono responsabili di un uso improprio di detto materiale che è, a tutti gli effetti, da intendersi al solo scopo dimostrativo. Proseguendo dichiarate apertamente di assumervi  personalmente le vostre responsabilità. 

 

Conclusione

Se non sapevi come avere due numeri Whatsapp sul tuo smartphone adesso sai che è possibile. Trovi altre guide interessanti nella nostra sezione dedicata sul sito.