UsBidi carica batterie intelligente alternativo

La maggior parte di noi lascia in carica per molto tempo il proprio smartphone o tablet, soprattutto durante la notte. Alcune volte lo si fa per comodità, altre volte per necessità, generalmente però è una perdita di tempo e una scocciatura che ci fa tribolare.

Dalle pagine di Kickstarter nasce UsBidi, un progetto di un team australiano che offre una valida alternativa ad altri dispositivi di carica. UsBidi permette di accelerare e convertire il processo giornaliero di ricarica di uno smartphone o di un tablet in un nuovo modo più semplice, comodo e senza la necessità di adattatori costosi.

UsBidi

UsBidi mantiene sana la batteria e non danneggia la sua durata

I vantaggi che questo dispositivo porta rispetto all’utilizzo di un cavo per dispositivi iOS e Android sono molti: UsBidi rileva quando la carica è completa e si spegne automaticamente. Lasciare un dispositivo in carica per troppo tempo a batteria piena causa al caricabatteria una serie di mini cicli di carica che surriscaldano la batteria e danneggiando la sua durata nel tempo.

Una volta che la batteria è piena, il circuito di carica di UsBidi si spegne. Questo avviene grazie all’integrazione del sistema intelligente PCB la cui funzione di “auto unplug” consente di salvare molta energia.

UsBidi, la modalità Smart & Fast

Quando uno smartphone è connesso ad un computer tramite cavo USB, è facile che venga tentata la sincronizzazione dei dati, questa operazione comporta un grande spreco di energia. UsBidi integra un pulsante che permette di alternare questo dispendio di energia ripartendola fra la sincronizzazione dei dati e la carica Smart & Fast, raddoppiando la velocità della stessa. Lo stato della ricarica viene indicato in sentesi dagli indicatori LED del cavo.

UsBidi

UsBidi è disponibile in due versioni: con il cavo Lightning certificato MFi per dispositivi Apple e in versione Micro USB per device Android. Ad oggi il progetto ha raggiunto 2859 backers raccogliendo $170,071. I termini di consegna per tutti i pledge sono approssimativamente previsti per il mese di Febbraio 2016, il progetto è ancora in fase di raccolta fondi. Per rimanere aggiornati sul processo di lavorazione e per saperne di più, è possibile farlo visitando la pagina del progetto su Kickstater.

Approfondimenti: il progetto UsBidi su Kickstarter.