Velocizzate i vostri Mac Mini con il nuovo Headless Video Accelerator

Gli Apple Mac Mini sono ottime macchine. Hanno una buona potenza di calcolo, sono molto versatili e sono offerti ad un prezzo accessibile. Inoltre, trasporto e posizionamento sono resi molto agevoli dalle loro dimensioni incredibilmente contenute.

Uno degli usi più diffusi dei Mac Mini, è quello di server. Apple ha ottimizzato hardware e software di questi computer al fine di semplificare e rendere più efficiente l’esperienza server. Tuttavia non tutto è stato preso in considerazione.

Quando si usa il Mac Mini come server, solitamente non vi si collega alcun monitor. Non tutti ritengono necessario collegare un monitor al proprio server, soprattutto nei casi in cui è posizionato in spazi dedicati nei pressi del router, o quando viene impiegato per usi domestici. Questa assenza di collegamento innesca delle dinamiche interessanti per quanto riguarda la gestione delle risorse di sistema.

Quando non vi è nessun monitor collegato, il Mac Mini riduce al minimo indispensabile il clock della GPU, ritenendola non necessaria ad elaborare contenuti grafici. Si va così a perdere tutta la potenza che potrebbe essere offerta dalla GPU, che di fatto resta inattiva. Pertanto tutti i processi d’elaborazione vengono scaricati sulla CPU, riducendo di molto la reattività del server e l’esplorazione dei contenuti.

mac mini

Una semplice soluzione a questo problema è offerta dalla NewerTech. Si chiama Headless Video Accelerator ed è una semplice chiavetta HDMI in grado di simulare la presenza di un monitor. Collegandola, il Mac Mini rileverà la presenza di uno schermo ed attiverà la GPU portandola a frequenze di funzionamento. Tuttavia, non essendovi realmente collegato un monitor, l’intera capacità di calcolo della GPU verrà destinata all’elaborazione dei processi grafici e non alla renderizzazione delle immagini per uno schermo. La CPU va così a perdere carico di lavoro e la reattività del Mac Mini aumenta sensibilmente.mac mini

L’Headless Video Accelerator della NewerTech rappresenta una soluzione tanto semplice, quanto pratica, ma anche economica. La seconda generazione del loro dispositivo è disponibile presso il loro sito al prezzo di 39 Dollari.

Link | NewerTech Headless Video Accelerator