Le vendite di Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge superano quelle degli S6

Lo scorso febbraio in occasione del Mobile Word Congress di Barcellona, Samsung ha presentato al mondo i suoi due top di gamma, Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge A distanza di quasi due mesi andiamo ad analizzare, grazie a Counterpoint, quelli che sono i dati relativi alle vendite dei due smartphone in contrapposizione con quelli delle due versioni precedenti, S6 ed S6 Edge.

Samsung Galaxy S7
Samsung Galaxy S7

Partiamo dal presupposto che i due smartphone hanno realizzato nel complesso vendite per circa 10 milioni di unità dalla loro uscita sul mercato. Per quanto riguarda la crescita nelle varie aree di vendita, Samsung ha registrato una crescita rispetto a Samsung Galaxy S6 in tutte le aree eccezion fatta per la Corea. In Europa le vendite dei due nuovi modelli hanno registrato un picco del 20% superiore rispetto alle versioni 2015.

Tale successo è il risultato di una serie di scelte decisive da parte del produttore coreano. Una su tutte il periodo di lancio, secondo Counterpoint il momento migliore per lanciare sul mercato i due device, considerando due fattori:

  • il calo nelle vendite di iPhone 6S uscito in autunno;
  • gli altri top di gamma della concorrenza come HTC, LG e Huawei vedono la luce a partire dal mese di aprile;

In poche parole, Samsung per il lancio dei suoi modelli ha scelto un periodo in esclusiva che le ha consentito di attrarre l’attenzione di tutti sui suoi modelli. Un altro fattore importante da considerare è l’ottimizzazione attuata dalla casa coreana per la produzione dei due modelli. Infatti, considerando quanto accaduto nel 2015 sono stati realizzati un maggior numero di Samsung Galaxy S7 Edge, rispetto al modello “flat” in modo da soddisfare nel migliore dei modi la domanda del pubblico.

I due S7, per quanto considerati da molti tra i migliori device sul mercato, non raggiungono però, in termini di vendite, quanto registrato nel 2012 e nel 2013 con le vendite di Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy S4. Resta da vedere come proseguiranno le vendite a partire da questo mese, che vedrà l’arrivo sul mercato di vari modelli come HTC 10 (12 aprile), LG G5 (15 aprile) e Huawei P9 (21 aprile).