Vidity: al via download legale film 4K

Entro la fine dell’anno sarà attiva la piattaforma di download legale di contenuti 4K da poter riprodurre su TV Ultra HD e qualsiasi altro device fisso e mobile. I fondatori della piattaforma Vidity sono colossi del calibro di Fox e Warner, a cui ha deciso di aggiungersi di recente l’altrettanto celebre Universal.

Un consorzio di aziende fondato nel mese di gennaio 2012 e di cui fanno parte nomi famosi anche nel mondo hardware, come ScanDisk e Western Digital.

Vidity è dunque la piattaforma che permetterà il download in modo assolutamente legale di contenuti Ultra HD su numerosi dispositivi. Il debutto è previsto nel corso della seconda parte dell’anno, probabilmente dopo l’autunno anche se nessuna comunicazione ufficiale è stata resa nota al riguardo.

Un nuovo progetto a cui hanno preso parte le più importanti aziende del comparto cinematografico (l’unica assente, almeno per ora, è Disney) dal funzionamento piuttosto semplice.

Sarò possibile infatti acquistare un film o serie TV dallo store e eseguire il download del file tramite un apposito dispositivo certificato Vidity o su smartphone e tablet. Si potrà quindi passare a riprodurlo su tutti i device certificati, essenziale per assicurare la protezione antipirateria.

Una volta scaricato il film preferito, da sottolineare che non servirà disporre di una connettività web per la sua visione, e dunque la sua qualità non andrà ad influire sulla fase di riproduzione. Naturalmente la banda larga risulterà essenziale durante la fase di download.

Non resta che attendere soltanto qualche mese per scoprire Vidity e l’arrivo nelle nostre case, in tutta comodità, dei contenuti 4K.