Come visualizzare notifiche Android su PC Windows 10

Windows 10 Anniversay Update (ex Redstone), ha introdotto una nuova funzione che consente di prendere visione delle notifiche Android attraverso una funzione integrata, che non ha la pretesa di completezza di analoghe soluzioni di terze parti ma svolge egregiamente il suo compito rendendo facile l’accesso ai messaggi in arrivo sul nostro dispositivo.

Il suo funzionamento, come peraltro esplicitato giusto poc’anzi, è davvero basilare e viene spiegato in dettaglio in questa nostra guida estrapolata dalle pagine di riferimento della testata HowToGeek. Scopriamo insieme come come vedere notifiche Android con Windows 10.

Vedere le notifiche Android su PC Windows 10Cortana Android

Gestire le notifiche in arrivo su Android è ora possibile grazie ai nuovi algoritmi di compatibilità stabiliti dal Windows 10 Anniversary Update in corso di roll-out in questi giorni su PC, tablet e convertibili compatibili. La possibilità di gestione integrata è ancor più marcatamente apprezzabile grazie alla totale assenza di particolari configurazioni: tutto è gestito internamente da Cortana, onde per cui lo si deve attivare nel caso in cui così non fosse.

Price: Free

Come prima cosa, quindi, occorre semplicemente scaricare il software per Android Cortana che trovate al badge sopra indicato ed aderire al Programma Insider così come esplicato nelle condizioni di utilizzo delle relative funzioni.

Una volta che hai scaricato Cortana per il tuo smartphone non devi far altro che dare il consenso per l’accesso alle funzioni richieste in merito alla posizione ed all’accesso alle notifiche di sistema. Dopo aver concesso l’approvazione andare avanti ed accedere con il medesimo account Microsoft utilizzato a bordo del PC col quale si intende visualizzare le notifiche in arrivo. In caso contrario la sincronizzazione non potrà avvenire.Android Cortana notifiche

Una volta che la fase di configurazione iniziale dell’account sarà finita, possiamo passare al prossimo menu di configurazione raggiungibile toccando le tre linee orizzontali in alto a sinistra e quindi Impostazioni.

Android Cortana Notifiche su Windows10

All’intero del menu Impostazioni c’è la voce che ci interessa: Sincronizzazione Notifiche. È proprio la funzione che stiamo cercando.sincronizzare notifiche Android Windows 10

All’intero della voce vi sono, contestualmente, alcune opzioni per le quali è stato già concesso di default il diritto di attivazione. In particolare abbiamo: le notifiche di chiamata senza risposta, le notifiche dei messaggi in arrivo, e le notifiche di batteria in esaurimento. La sincronizzazione per le notifiche provenienti dalle applicazioni, invece, risulta disabilitata in origine. In tal caso il nostro consiglio è quello di attivare la voce per ottenere tutte le notifiche su PC.Android visualizzare notifiche Windows

Attivando l’ultima voce verranno richiesti i relativi permessi dei accesso in lettura delle notifiche dalle applicazioni. Un pop-up, infatti, ci informerà della necessità di fornire le autorizzazioni necessarie. In tal modo daremo automaticamente il diritto a Cortana di leggere le nostre notifiche e trasferirle su PC. Confermiamo e da Accesso alle Notifiche spostiamo lo slider in posizione ON, come da immagine sottostante.

Android Cortana accesso notifiche

Dopo aver concesso l’autorizzazione, un ulteriore messaggio di conferma dovrà essere fornito dal’utente al pop-up apparso in sovra-impressione:

Accesso notifiche Cortana Android

Arrivati a questo punto siamo pronti ad attivare l’accesso alle notifiche in lettura su Cortana app Android commutando l’interruttore digitale a fianco l’indicazione della voce. Da qui possiamo ora scegliere da quali applicazioni leggere le notifiche. Conviene limitarsi alle più importanti, considerando che verremo bersagliati da continui avvisi di nuovi messaggi.

Scegliere selettivamente, infatti, le app per le quali voler ricevere le notifiche è un grande vantaggio, A meno delle app Facebook, Cortana rende non attive le notifiche per tutti gli applicativi. Saremo quindi noi a personalizzare a nostra discrezione il pannello app.Android Cortana app notifiche

Bene. Siamo riusciti ad attivare con successo la nuova funzione di lettura notifiche Android su Windows, ma non solo, Infatti, da ora in poi riceveremo il pop-up che ci informa del contenuto di un messaggio, cui possiamo rispondere direttamente tramite un Reply benché la funzione sia ancora in via sperimentale e per certi versi non proprio al top della stabilità. Aspetteremo la fine del beta testing per approvare a pieni voti la nuova funzione. Android Windows notifiche

Come confermato in precedenza, almeno per il momento, siamo ben lontani dalla perfezione ed esistono, a tal fine, applicazioni di terze parti decisamente più complete e funzionali in attesa di ricevere il supporto stabile a Cortana per smartphone Android.

LEGGI ANCHE: Microsoft lancia ufficialmente Cortana su iOS ed Android.

Se sei riuscito a provare le notifiche di Android tramite Cortana sul tuo PC faccelo sapere e non dimenticare di seguirci all’interno del nostro sito e dei nostri canali attraverso news, guide ed approfondimenti sul mondo della telefonia e delle nuove tecnologie.