Vodafone: arriva il rinnovo a 28 giorni per tutti i piani tariffari

Come ormai molti avranno notato, le tempistiche di rinnovo di alcune promozioni mobili sono cambiate. I vecchi 30 giorni sono ormai quasi del tutto un ricordo. Nelle ultime ore Vodafone ha terminato la fase di aggiornamento dei piani tariffari, rendendo definitivo il passaggio al rinnovo a 28 giorni per tutti quei piani tariffari rimasti ancorati al vecchio sistema.

Già da oggi la multinazionale britannica ha iniziato ad inviare la comunicazione, via sms, a tutti i suoi clienti, informandoli della variazione in corso. Va ricordato inoltre che questa modifica andrà a colpire tutti i piani di rete mobile e fissa, con connettività ADSL o in Fibra Ottica. La data entro cui questo cambiamento diverrà effettivo definitivamente per tutti i clienti sarà il prossimo 27 maggio. Sul sito di Vodafone è stata inoltre pubblicata una nota nella quale l’operatore telefonico scrive:

vodafone

Ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e delle Condizioni Generali di Contratto  – ti comunichiamo che, a causa delle mutate condizioni che hanno inciso sull’ equilibrio economico delle offerte, a partire dal 27 maggio – i servizi e le promo attive su base mensile si rinnoveranno ogni 4 settimane. (28 gg) ed i relativi costi verranno quindi fatturati ogni 8 settimane.

Sede vodafone

Il comunicato continua poi:

Hai diritto di recedere dal contratto, o di passare ad altro operatore, senza penali entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione in fattura, specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”. Potrai quindi esercitare gratuitamente il diritto di recesso su – variazioni.vodafone.it – oppure puoi inviare una raccomandata A/R al – Servizio Clienti di Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) – esplicitando la causale sopraindicata. Ti ricordiamo che in caso di recesso, per non perdere il tuo numero di telefono, dovrai passare contestualmente ad un altro operatore. Per ulteriori dettagli su tutte le variazioni e sul recesso per modifica contrattuale, ti invitiamo a chiamare dal tuo numero Vodafone il 42593 o visitare la sezione del sito www.vodafone.it/modifiche.

Ormai tutti dovremo, quindi, abituarci a questa tipologia di rinnovo applicata anche dagli altri operatori. Un cambiamento che non a tutti piace ma che può rivelare anche un aspetto positivo per tutti quelli che ad esempio terminano i GB o i minuti a disposizione prima della scadenza, in questo caso, l’attesa per il rinnovo portata a 28 giorni, invece che 30, ci farà guadagnare 2 giorni.