Vodafone é la migliore: 3G e 4G copertura e velocità ai record, parola di Open Signal

Open Signal è divenuto, negli anni, un servizio la cui autorevolezza è indiscutibile sul fronte della valutazione assoluta degli operatori nazionali ed internazionali di telefonia mobile, tra cui Vodafone, eletto quale miglior servizio italiano per copertura, velocità e tempi di accesso alla rete.

I dati sotto riportati da Open Signal non sono da intendersi relativi alle zone – in tal caso, infatti, la situazione potrebbe variare di molto rispetto ai valori concordati – ma, piuttosto ad un dato assoluto rilevato sul territorio. Statistiche davvero interessanti che pongono visivamente in essere le differenze qualitative nella gestione del network di accesso nazionale ai servizi.

Vodafone Italia è indiscutibilmente la migliore, sulla base degli esami condotti in merito alla Copertura 4G, alla velocità di download sotto 4G, alla velocità di download sotto 3G ed al complessivo generico della velocità di download. Dati che, inoltre, si affiancano anche ai tempi di latenza in 4G e 3G. Tutti dati che prenderemo in esame qui di seguito, secondo statistiche grafiche riassuntive.

Copertura 4Gvodafone 4g copertura

Per quanto concerne la copertura Vodafone 4G offre un dato percentuale del 71.63%, contro un dato TIM del 68.06% cui seguita Tre Italia con il 39.86%. Chiude la classifica Wind, con appena il 37.9%

Velocità 4G in downloadvodafone 4g velocita

In questo test si osserva l’ampio divario realizzato dai network Vodafone rispetto ai diretti competitor di settore. L’operatore rosso raggiunge un traguardo di media in download di 34.36Mbps contro Tre Italia a 25.06 Mbps. A grande sorpresa troviamo TIM al terzo posto con 23.68Mbps e, infine, Wind a soli 18.94Mbps.

Velocità 3G in downloadvodafone 3g velocita

Anche in questo caso Vodafone 3G si conferma prima della classe, disponendo di una portante di segnale 3G a 6.77Mbps cui segue TIM con 5.87Mbps e Wind al terzo posto con 5.67Mbps. Fanalino di coda 3 Italia con 5.27Mbps.

Velocità complessiva di downloadvodafone velocita download

Qui si riportano, invece, le velocità di download complessive che, nemmeno a dirsi, vedono in testa Vodafone IT, con un ragguardevole 31.3 Mbps seguita da Tre Italia con 14.63 Mbps. Abbiamo poi TIM con 10.6Mbps e Wind ancora ultima, a 8.99Mbps.

Latenza 4Gvodafone 4g latenza

Nel computo delle prestazioni di rete, vi sono anche le latenze Vodafone 4G e degli altri vettori. Per le reti di quarta generazione vediamo in testa l’operatore rosso con 40.81ms. Secondo posto per TIM, molto vicina alla prima, con 42.77ms e Tre staccata a 54.99ms. Chiude la piazza Wind con 67.49ms.

Latenza 3Gvodafone 3g latenza

Qui il discorso cambia e si osserva un pari merito tra Vodafone e TiIMrispettivamente a 75.68ms e 75.73ms. Seguono, poi, Tre Italia con 87.77ms ed ultima Wind ITA con ben 95.61ms di ritardo.

Resoconto Finale

Come si è potuto vedere l’overall score ha premiato Vodafone Italia in tutti campi di utilizzo, sia in 3G e 4G per l’accesso alla rete dati ed i tempi di accesso ai servizi di downlaod. Ad ogni modo la situazione, a seconda del luogo di riferimento considerato, potrebbe variare anche notevolmente rispetto al dato ivi fornito. Ad ogni modo, questa ultima stima può essere utilizzata quale metro generale di giudizio per gli operatori in Italia.

vodafone vs tim vs tre vs wind 4g

E voi con quale gestore vi trovate? Siete soddisfatti dei tempi di caricamento e scaricamento forniti per la vostra zona? Il dato rispecchia quanto esposto dalle statistiche Open Signal? Diteci pure la vostra in proposito.

LEGGI ANCHE:
Copertura di rete garantita con OpenSignal
Vodafone IperFibra ti fa viaggiare ad 1Gbps con soli €25/mese