Vodafone Kippy: il collare per tracciare il tuo amico a 4 zampe

Con l’arrivo della primavera e l’estate ormai alle porte, la voglia di fare una bella passeggiata con il vostro amico a 4 zampe cresce di molto. Tuttavia, una delle paure più grandi per i padroni di animali domestici è quella di perdere di vista il proprio Fido. Vodafone ha trovato la soluzione per eliminare tutte le paure; ovvero il dispositivo wearable da collare Kippy.

Il Vodafone Kippy è un piccolo dispositivo dotato di localizzatore GPS e capace di tenervi sempre aggiornati sulla posizione del vostro amico a 4 zampe. Il monitoraggio avviene per mezzo di un’applicazione dedicata sia per iOS che Android disponibile per Tablet e smartphone. Tra le varie funzionalità, oltre al tracciamento della posizione è anche possibile contrassegnare un recinto virtuale che se oltrepassato avviserà il padrone con una notifica. In più l’apparecchio è capace di monitorare anche le ore di sonno, il numero di passi e il suo consumo calorico.

kippy vodafone collare gps

Vodafone Kippy: ecco come funziona il primo wearable per gli amici a 4 zampe

Per quanto riguarda il funzionamento, il Vodafone kippy è davvero semplice da utilizzare. Infatti su ogni dispositivo la vodafone ha inserto un numero seriale che permetterà all’utente di effettuare la connessione tra dispositivo mobile e “collare”. Tuttavia, è opportuno ricordare che questo dispositivo funziona solo se si è in possesso di una Sim Vodafone.

vodafone kippy

Il contenuto del pacchetto Kippy comprende il dispositivo di tracciamento da agganciare al collare, l’app mobile dedicata e il servizio di geolocalizzazione. Per quanto riguarda il costo invece, Il Vodafone Kippy può essere acquistato sia online che nei negozi fisici ad un prezzo di 99 euro. Invece, l’app da scaricare sul play store o sull’app store è completamente gratuita. I costi di gestione sono pari a 5 euro ogni 4 settimane e il primo mese è gratuito. Inoltre, il servizio Kippy è attivabile su un solo telefono avente scheda Vodafone e dunque non è possibile collegare più dispositivi mobili contemporaneamente.

kippy infografica

Il servizio è disponibile solo per le sim Vodafone consumer e non per le sim business e i numeri telefonici fisse o altre. Invece se per qualsiasi ragione vi interessasse disattivare il servizio, potete semplicemente andare nel Fai da Te di vodafone.it, o utilizzare l’App My Vodafone oppure potete inviare un SMS gratuito al 42775 scrivendo “STOP”. Inoltre, se vorreste riattivare il servizio avete a disposizione 6 mesi dalla data di ultima disattivazione; trascorso questo periodo di tempo Kippy si disattiverà definitivamente e non sarà più possibile ripristinarlo.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche il dispositivo ha un peso di circa 50 grammi e le dimensioni sono 6 cm di larghezza  x 3,5 cm di lunghezza x 2 cm di spessore. L’autonomia invece varia in base all’utilizzo: la modalità stand by con aggiornamento della posizione ogni 6 ore permette di ottenere un’autonomia di 2 settimane; invece la modalità Geofence permette di arrivare a circa 20 giorni di durata della batteria.  Il vodafone Kippy è anche dotato di led che definiscono i tempi di ricarica; la luce rossa rimane accesa fino a metà carica (<50%) invece la luce arancione indica che la batteria si è ricaricata di oltre metà capacità (>50%).
vodafone Kippy gpsDurante il primo utilizzo la stessa Vodafone consiglia di avviare l’inizializzazione dell’app all’aria aperta in quanto in questa maniera il segnale GPS verrà calibrato e ottimizzato al meglio. La sincronizzazione richiede all’incirca alcuni minuti, in seguito l’agganciamento al segnale GPS richiederà da 1 a 2 minuti.

vodafone kippy funzionalità

Le funzioni di vodafone Kippy sono sostanzialmente sei:

  • GPS: permette di controllare la localizzazione di Kippy direttamente su una mappa
  • GEOFENCE: consente di contrassegnare un recinto sul dispositivo mobile in caso sia oltrepassato verrà inviato una notifica al padrone
  • HISTORY: visualizza la cronologia dei movimenti del tuo cane o gatto
  • VITA: indica lo stato di salute dell’animale in base alle attività svolte e alle informazioni inserite
  • MOTION: è il riepilogo di tutte le attività svolte dal tuo amico a quattro zampe
  • GOAL: permette di impostare un obiettivo da far raggiungere al tuo animale.

Per chi fosse interessato all’acquisto vi lasciamo un video rilasciato dalla stessa vodafone sul suo canale youtube, contenente tutte le informazioni sovracitate.

Voi cosa ne pensate di questo dispositivo? Lo comprerete per al vostro amico a 4 zampe? Fatecelo sapere attreverso i vostri commenti