WhatsApp: Chat con le password, ecco le novità

WhatsApp sta lavorando ad un nuovo aggiornamento, che punta sulla privacy degli utenti. Questa famosa app di messaggistica istantanea, ha deciso di migliorare ulteriormente quest’ aspetto, inserendo una password per accedere alle chat. Oltre alla crittografia end to end,  si è deciso d’ aggiungere un sistema di controllo che si basa su di una password.

Per il momento non abbiamo conferme ufficiali. Abbiamo solo dei rumor,  che sono stati diffusi attraverso il web e la stampa specializzata. Questa é la seconda indiscrezione che filtra,  la prima parlava della feature ‘tagga un amico’, un’ opzione che ricorda molto quelle implementate da Facebook.

WhatsApp e le polemiche sulla cessione dei dati utenti

Nel mondo dei social e delle applicazioni di messaggistica, diventa ormai centrale il problema della privacy. Recentemente  Whatsapp è stata vittima di feroci critiche dopo che in accordo con Facebook, ha cambiato in modo poco cristallino,  la sua politica sulla privacy. Pare inoltre,  che molti utenti,  non abbiano capito a pieno cosa prevedesse questo cambiamento delle policy. Gli utenti hanno quindi accettato di consegnare il proprio numero di telefono al social di Zuckerberg.

WhatsApp password

WhatsApp ha quindi dovuto fornire modi agli utenti,  per poter negare il proprio consenso, alla cessione del proprio numero di telefono a Facebook.

Chat con password, in Whatsapp

Nel nuovo aggiornamento sarebbe prevista una tutela sempre crescente della privacy degli utenti. Secondo quanto riportato da Android Authority, la chat potrebbe essere protetta da una password di sei cifre.

Al momento non sappiamo se questa misura di sicurezza, sarà utilizzata per l’accesso alla singola chat oppure se sarà chiesta all’avvio dell’applicazione.

Si tratta forse di una contromisura di WhatsApp per recuperare credibilità, dopo la cessione dei numeri a Facebook. Anche nel nuovo aggiornamento, si terrà la crittografia end-to-end, che impedisce agli hacker di impossessarsi delle nostre conversazioni.