WhatsApp: in arrivo le funzioni di Quick Reply e segna come letto

Il processo di crescita e fortificazione del mercato dell’instant messaging da parte di WhatsApp sembra esser senza sosta, con alcune interessanti e pratiche funzionalità in arrivo che – pur non essendo del tutto innovative – si accingono a configurarsi come tanto semplici quanto estremamente utili.

Ciò è almeno quanto trapelato ad oggi tramite alcuni utenti di Google+ usufruitori del canale di Beta release che hanno svelato come la piattaforma di messaggistica sia prossima ad introdurre il “Quick Reply” ed il “Mark as read” (da italianizzare in ” Segna come Letto”).

Quick Reply e Segna come Letto: WhatsApp semplificherà la gestione dalla barra delle notifiche

Anteprima delle funzionalità di Mark as read e Quick Reply di WhatsApp.
Anteprima delle funzionalità di Mark as read e Quick Reply di WhatsApp.

Gli obiettivi degli sviluppatori di WhatsApp, dopo il raggiungimento del traguardo di ben 1 milione di utenti attivi quotidianamente, verte chiaramente su di una semplificazione d’uso degli strumenti di messaggistica ai quali sarebbero rivolte le nuove features.

Partendo dal “Segna come Letto”, l’idea è chiaramente – come anche ampiamente visibile dagli screen d’anteprima – rivolta alla velocizzazione di marcatura delle notifiche andando scalare i messaggi da leggere dall’elenco generico dopo averlo visionato in anteprima sulla barra delle notifiche, ovvero un trend d’utilizzo intrapreso da molti utenti per evitare di fornire conferma alla doppia spunta blu di verifica lettura.

Ben più intrigante potrebbe essere il “Quick Reply”, una delle principali comodità dei classici SMS pronta ad essere implementata nell’instant messaging con messaggi pre-impostati e di rapido accesso da poter selezionare – non è ancora chiaro se poi possa esser possibile modificarli e personalizzarli – direttamente da un’apposita finestra pop-up senza mai accedere alla scheda conversazioni WhatsApp.

Nuove funzionalità WhatsApp, in arrivo col prossima Beta release?

Nuove funzionalità in arrivo per i messaggi su WhatsApp.
Nuove funzionalità in arrivo per i messaggi su WhatsApp.

Sebbene le immagini siano chiare ed inequivocabili, ad oggi permangono forti dubbi sulla veridicità di quanto illustrato in assenza di una versione di WhatsApp capace di confermare quanto visionabile da screen.

Il rilascio avvenuto agli utenti che ne hanno condiviso le features su Google+ potrebbe anche esser stato un errore – come già accaduto in passato per altre novità come le chiamate vocali – svelando anticipatamente dei progetti che potrebbero associarsi ad altre importanti programmazioni future come le video-chiamate e l’invio di files e documenti in ambito professionale. Non ci resta quindi che attendere ulteriori sviluppi che siamo certi non mancheranno a breve. Fonte: Google+