Whatsapp, sono arrivati i Messaggi Speciali e molte altre funzioni

Whatsapp, nel corso di queste ultime settimane, ha proposto numerosi nuovi aggiornamenti grafici e di livello funzionale. Quest’oggi finalmente il passo è stato compiuto. Sbarcano sul PlayStore numerose altre funzioni.

Whatsapp, Cosa ci si aspetta dal nuovo update

Abbiamo discusso in questi giorni su come usare due numeri allo stesso tempo e dell’indubbia utilità dovuta al fatto di poter recuperare messaggi cancellati nel caso in cui cambiassimo dispositivo o reinstallassimo il software-app. Oggi invece vedremo cosa offre di nuovo il client IM più amato in tutto il mondo.

Dopo aver assistito alle nuove features della versione beta sbarca su Android un importante aggiornamento che porta una ventata di novità e features inaspettate che si aggregano alle promesse fatte dal team della celebre app di messaggistica in versione stable. La versione stable, vale a dire quella definitiva che trovate a questo indirizzo, si avvale ora di alcune funzioni in beta-testing già discusse.

Whatsapp nuove funzioni

In primo luogo i Messaggi Speciali Whatsapp (i cosiddetti starred messages) attraverso cui possiamo apporre una stellina identificativa di contrassegno per i messaggi che riteniamo più importanti senza doverli andare a ritrovare nell’immensa giungla digitale delle chat-room.

La seconda novità consiste invece nella nuova struttura grafica che trasforma i link testuali in anteprime di immagini come già avviene ad esempio nelle condivisioni degli stati su Facebook. Per cui, una volta inserito il link di testo la conversione adottata lo trasforma in un’immagine di anteprima con tanto di didascalia.

In questo modo si migliora di molto la leggibilità e l’individuazione dei testi specie nei device di coloro che utilizzano assiduamente tali forme di comunicazione. In tal modo le possibilità di ritrovare un messaggio sono, per ambedue le soluzioni proposte, notevolmente ampliate.

Non ho l’aggiornamento al nuovo WhatsApp. Perché?

Se, nonostante procediate alla ricerca manuale di questo nuovo update, non riuscite ad aggiornare allora sappiate che, in questo come in altri casi, il nuovo aggiornamento verrà rilasciato in modo graduale sulla base della tecnica staged roll out la quale prevede una gradualità di rilascio degli aggiornamenti delle applicazioni. Pazientate e sarete accontentati.

Conclusioni

Senza alcun dubbio un aggiornamento Whatsapp importante che attendevamo ormai da tempo. Il sottoscritto non ha ancora ricevuto il nuovo update. Diteci perciò le vostre impressioni lasciando un commento. Spero di esservi stato di aiuto. Se non avete abilitato l’aggiornamento automatico controllate la disponibilità dal Menu del PlayStore alla voce Le Mie App. Spero di esservi stato di aiuto.