WhatsApp ultima versione, la Beta é su Play Store

L’aggiornamento alle Beta di WhatsApp è sempre stato reso disponibile solo sui server dell’azienda tramite download in .apk ormai da anni, in parallela alla versione ufficiale su Play Store, dove invece ora le troviamo fianco a fianco, é quindi disponibile sul market ufficiale in anteprima a tutti gli utenti Android, l’ultimo aggiornamento della versione WhatsApp in fase di collaudo, per tutti coloro che la vorranno utilizzare in modalità beta testing.
Scopriamo tutte le sorprese che ci hanno riservato e che saranno introdotte con i futuri aggiornamenti :

L’applicazione è sempre in continuo sviluppo ed evoluzione e nel futuro più immediato sono previste in arrivo 7 feature che ne rivoluzioneranno, per tutti noi, l’utilizzo.

Prima novità in assoluto una interazione con i contatti Facebook, grazie alla quale si potranno effettuare chiamate direttamente da WhatsApp selezionando un contatto precedentemente inserito nelle opportune impostazioni.

whatsapp facebook

Nella nuova versione dell’app troveremo anche un sensore per le impronte digitali sul quale i tecnici sono già al lavoro. L’innovativa funzione sarà accessibile, quantomeno per i primi tempi, solo a utenti iOS che dispongano di un iPhone dal 5 ai modelli successivi.
Per i guru del robottino verde invece l’attesa sarà un po’ più lenta.

Fra tutte le novità è in arrivo anche la rimozione della cartella delle immagini che abbiamo ricevuto in allegato, variazione voluta al miglioramento della gestione della cache dei dispositivi. Con la nuovissima versione, oltre alla normale comunicazione audio o telefonata, saremo chiamati a rispondere anche ad una videochiamata, soprattutto all’interno dei gruppi.

videochiamata whatsapp

Le novità non finiscono qui, toccati anche i file multimediali e in particolar modo inserite feature aggiuntive dedicate al fotoritocco: le nostre foto, infatti, potranno essere modificate, direttamente dall’applicazione, con un pack di filtri artistici preimpostati prima di procedere al loro sharing. Tale possibilità ci farà approdare in un notevole risparmio di tempo, minor abbattimento della batteria e minor occupazione di memoria, dal momento che non dovremo più elaborare le nostre foto attraverso applicazioni esterne. La piattaforma di instant messaging più famosa al mondo punta anche ad un restyling della schermata principale anche se teniamo a  precisare che il colore verde, che la caratterizza da sempre, non verrà abbandonato.

L’ultima novità farà sicuramente felici i possessori di device Apple. Infatti tutti coloro che indossano un Apple Watch potranno addirittura accedere ad una versione esclusiva di WhatsApp, novità che ci aspettiamo susciterà un pò meno interesse dal momento che non sono moltissimi i possessori dell’orologio delle meraviglie della mela morsicata.

Per procedere quindi ad installare la versione Beta di Whatsapp, disponibile solo per smartphone, non dirigetevi direttamente su Play Store, ma prima di tutto ciò, occorre che vi colleghiate alla seguente pagina per autenticarvi come beta tester. Da qui dovrete attendere una notifica automatica proveniente da Play Store, dal quale accedendo potrete aggiornare la vostra amata versione di WhatsApp all’ultima beta disponibile.

Teniamo a precisare che, come sempre accade, anche questa nuova release di WhatsApp verrà aggiornata non appena sarà disponibile una nuova versione beta che include sempre le ultime novità in fase di sviluppo o già sviluppate, non ancora presenti nella release ufficiale, l’unico neo é che la potreste trovare, in taluni casi, essendo una beta per l’appunto in collaudo, non perfettamente stabile e utilizzabile. Nel caso non vi troviate ricordate che è sempre possibile tornare alla versione ufficiale, disinstallando la beta con pochi semplici passaggi.

Dal momento che avrete avuto un buon motivo per recedere dalla versione, avrete anche la possibilità di esprimere il vostro giudizio personale inviando il feedback alla web mail android@support.whatsapp.com dove il team di sviluppatori potrà elargire le vostre richieste, sempre che queste si sposino con la maggior parte di quelle pervenute.

Come avete trovato il nuovo update beta Whatsapp? Fatecelo sapere lasciando un messaggio attraverso il box commenti ed invitate i vostri amici a scaricare la versione beta aggiornata del client condividendo l’articolo sui social network.
Se vuoi tenerti aggiornato su tutte le news e i trucchi Whatsapp puoi farlo visitando periodicamente la sezione del sito dedicata, e registrandoti ai nostri canali social.