Windows 10: Trucchi e segreti

Vi proponiamo di seguito 10 semplici Tips & Tricks da utilizzare per massimizzare la vostra esperienza utente Windows 10.

1. Trucchi Windows 10, installare APP su disco esterno

In Windows 10 è possibile installare applicazioni su unità esterne. Utile nel caso in cui non si possa usufruire di un considerevole quantitativo di spazio libero.

Per farlo seguire il percorso:

  • Impostazioni → Sistema → Archiviazione

In Posizioni di salvataggio, scegliere dove salvare le nuove applicazioni. Non è possibile spostare applicazioni preesistenti su altre unità esterne.

app su disco

 

2. Trucchi Windows 10, scorciatoie dal prompt

Finalmente le funzioni di copia ed incolla sono disponibili in cmd. Attive di default, possono essere disattivate scegliendo Proprietà e togliendo la spunta da Abilita combinazione di tasti con CTRL.

cmd

 

3. Hack Windows 10 per riavvio pianificato

Possiamo ottenere un riavvio pianificato per ogni aggiornamento effettuato. Si procede come segue: Impostazioni → Aggiornamento e sicurezza → Windows update. 

riavvio

 

4. Aggiornamenti multi-fonte

Possiamo installare aggiornamenti da fonti P2P nel caso in cui i server Microsoft non rispondano. Andiamo su Impostazioni → Aggiornamento e sicurezza → Windows update e clicchiamo su Opzioni avanzate, quindi su Scegli come recapitare gli aggiornamenti e impostate Attivato.

p2p

 

5. Mappe-Offline

L’applicazione Mappe consente una consultazione off-line del servizio. Avviate Mappe, accedete al pannello delle Impostazioni, cliccate su Scarica o aggiorna mappe e scegliete a mappa del paese o della regione desiderata.

mappe

6. Eliminare il campo ricerca

In Windows 10 il campo ricerca può essere eliminato. Procedere come segue: tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e da Cortana scegliere Nascosta per eliminarlo completamente o Mostra icona di Cortana se si vuole mostrarne solo l’icona. Potete anche eliminare il pulsante Visualizzazione attività.ricerca

7. Modalità Tablet

Può essere utile su dispositivi touchscreen che possono operare attraverso le tile.

Dalla systray scegliere Modalità Tablet. Per attivarla permanentemente vai in Impostazioni → Sistema → Modalità Tablet.

8. Condivisione facilitata

In Esplora file di Windows 10 è possibile condividere file mediante altre applicazioni. Basta selezionare ciò che interessa, spostarvi nella scheda Condividi e cliccare su Condivisione.

condivisione

9. Notifiche Personalizzate

Per attivare/disattivare le notifiche delle applicazioni portarsi in Impostazioni → Sistema → Notifiche e azioni, cliccando Attiva o Disattiva icone di sistema potete scegliere quali icone visualizzare nell’area di notifica.

10.Assistente Vocale

Per attivarlo e configurarlo andate in Impostazioni → Accessibilità → Assistente vocale.

vocal

 

Un saluto da FocusTech.