WWDC 2015: ecco come seguirlo su Windows e Android

Ecco un semplicissimo trucco per poter vedere la diretta streaming del keynote del WWDC 2015 di Apple anche su dispositivi Windows e Android

Così come ogni anno, il keynote del WWDC tenuto da Apple verrà trasmesso in live streaming solamente sui dispositivi marchiati Apple, come per esempio negli iPod, negli iPhone, negli iPad e nei Mac. Questo è stato sempre un tassello che è stato presente alla definizione “eccessivo isolamento” dagli altri ecosistemi di servizi. Fortunatamente quest’anno è stato trovato un modo estremamente semplice per aggirare questo limite e permettere la visione dello streaming anche su Windows e Android. Nel caso in cui perciò vorreste vedere il tutto in diretta oltre che nel nostro blog (almeno speriamo), vi basterà seguire una semplice guida composta da appena 3 passaggi.

Tutto l’occorrente è un URL speciale che trovate a fine articolo ed un player multimediale. Nel nostro caso, abbiamo utilizzato VLC, dato che si tratta di un software gratuito ed ampiamente apprezzato da milioni e milioni di utenti, ma siete liberi di scegliere qualunque altro software. La guida mostrata qui di seguito è abbastanza simile per tutti i software adatti a questo scopo.

  • Innanzi tutto, assicuratevi di aver installato l’ultima versione di VLC (o di qualsiasi altro software di riproduzione multimediale);
  • Accurato ciò, aprite uno stream di rete nel menu di VLC (Media > Apri flusso di rete);

VLC flusso di rete

  • Copiate l’URL che trovate a fine articolo nella casella di testo del flusso di rete e cliccate “Riproduci”.

Questa semplice procedura dovrebbe permettervi di vedere la diretta del WWDC 2015 di stasera. E’ chiaro che se provate ora a copiare ed incollare il link nel flusso di rete, otterrete un messaggio di errore, in quanto la diretta non è ancora iniziata.

Vi ricordiamo che il keynote del WWDC 2015 inizierà stasera alle 19.00 (ora italiana), per cui alle 10.01 potrete procedere a seguire la guida precedentemente esposta. L’URL necessario per aprire il flusso di rete è il seguente:

  • WWDC 2015 su dispositivi non Apple | http://p.events-delivery.apple.com.edgesuite.net/15pijbnaefvpoijbaefvpihb06/m3u8/atv_mvp.m3u8

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che molto probabilmente lo sviluppo della nuova Apple TV non è stato portato al termine prima di oggi | La nuova Apple Tv potrebbe non essere presentata al WWDC 2015 |. Tra gli argomenti che dovrebbero essere trattati stasera troviamo iOS 9, OX 10.11, il nuovo servizio di streaming musicale (e la possibile re-introduzione dei DRM).